Cerca e trova immobili

ISRAELE/IRANIl missile contro l'Iran era in grado di eludere i radar

20.04.24 - 14:46
Secondo funzionari occidentali né il caccia né il missile sono entrati nello spazio aereo giordano: una mossa calcolata
Keystone
Fonte ats
Il missile contro l'Iran era in grado di eludere i radar
Secondo funzionari occidentali né il caccia né il missile sono entrati nello spazio aereo giordano: una mossa calcolata

Il missile lanciato nell'attacco israeliano contro le difese aeree del sito nucleare di Natanz, nei pressi di Isfahan, aveva una tecnologia che consentiva all'arma di eludere i sistemi di difesa radar dell'Iran. Lo scrive il New York Times citando due funzionari occidentali, secondo i quali l'aereo da guerra da cui è stato lanciato il missile era «lontano dallo spazio aereo israeliano o iraniano» e né il caccia né il missile sono entrati nello spazio aereo giordano: una mossa calcolata per tenere Amman fuori da qualsiasi problema.

Due funzionari iraniani hanno riferito inoltre al quotidiano che l'Iran non ha rilevato intrusioni nel suo spazio aereo.

Secondo le informazioni raccolte dal New York Times, l'attacco includeva almeno un missile lanciato da un aereo ell'aeronautica israeliana che aveva preso di mira un sito radar di difesa aerea vicino a Isfahan, parte di uno schieramento a difesa del vicino sito nucleare top-secret di Natanz. Le immagini satellitari mostrano danni al radar di un sistema S-300 presso l'ottava base aerea di Shekari a Isfahan. afferma il New York Times.

«L'uso da parte di Israele di droni lanciati dall'interno dell'Iran e di un missile che non è stato in grado di rilevare - hanno spiegato le fonti occidentali - aveva lo scopo di dare all'Iran un assaggio di come potrebbe essere un attacco su larga scala. Il raid è stato calibrato per far riflettere l'Iran due volte prima di lanciare un attacco diretto contro Israele in futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE