Lo farà domenica 5 maggio all'Auditorio Stelio Molo con la Messa di Gloria
LUGANO - Il Coro Lirico di Lugano sarà il protagonista della Messa di Gloria a 4 voci di Giacomo Puccini. Il concerto si terrà il 5 maggio alle 17.30 presso l’Auditorio Stelio Molo a Lugano-Besso.
L’evento vuole omaggiare il compositore nel centesimo anniversario della sua morte, collegando le battute finali della sua vita con questa sua opera giovanile, la Messa a quattro voci o Messa di Gloria, eseguita da un grande coro e dai solisti Vicent Romero, tenore ed Eugene Villanueva, baritono, accompagnati dal pianoforte e diretti dal Maestro Andrea Cupia.
Questa Messa, spiegano gli organizzatori, è ricchissima di magnifici spunti lirici che già lasciano intravedere nel ventiduenne Puccini il grande avvenire compositivo che lo aspetta. Per il pubblico di ogni età è un’occasione per ascoltare questi incredibili esordi con il coro più grande del Ticino che festeggia proprio in quel momento il compimento del suo diciottesimo compleanno.
Il coro, in costante crescita sia per quanto riguarda l’organico che le qualità esecutive, è composto da un’ottantina di coristi provenienti da tutto il cantone, preparati e diretti dalla mano competente e sensibile del Maestro Andrea Cupia, direttore del Coro fin dai suoi esordi.