< indietro

PROMOTIONIl ponte digitale: promuoviamo l’alfabetizzazione digitale

15.04.24 - 00:00
Il ponte digitale: promuoviamo l’alfabetizzazione digitale

Gli strumenti digitali sono parte integrante della nostra realtà quotidiana. Dall’acquisto dei titoli di trasporto, agli sportelli virtuali, alla gestione del conto in banca, sono ormai numerose le attività per le quali l’utilizzo di cellulari, PC e tablet è diventato una scelta obbligata. In una società che viaggia a due velocità è fondamentale promuovere l’inclusione digitale affinché tutte le persone si sentano a proprio agio con questi nuovi strumenti e possano trarne beneficio.

 

Cosa viene proposto alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per sostenere nelle sfide digitali?

A partire dal 17 maggio 2024 alla Città dei mestieri della Svizzera italiana (www.cittadeimestieri.ch) dei consulenti che operano nell’ambito del progetto il ponte digitale saranno a vostra disposizione gratuitamente nei giorni stabiliti per fornire un accompagnamento personalizzato mirato alla risoluzione di problemi legati agli strumenti digitali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere le persone nello svolgimento di attività quotidiane con un approccio didattico al fine di renderle più autonome.

 

Come posso richiedere una consulenza?

Le consulenze sono gratuite e aperte a tutte le persone (senza iscrizione) che necessitano di sostegno nell’utilizzo di mezzi informatici e digitali. Per ricevere l’aiuto è sufficiente presentarsi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana (Viale Stazione 25 a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione ferroviaria) ogni venerdì (dal 17 maggio) tra le 10:00 e le 16:00. Per maggiori informazioni sui giorni e gli orari visitare la pagina seguente: https://www.cittadeimestieri.ti.ch/area-web/il-ponte-digitale.

 

In che cosa può essere utile il ponte digitale?

Gestione computer, stampanti, telefonini - Offriamo supporto per la gestione di computer, stampanti e telefonini, aiutandovi a risolvere eventuali problemi e a utilizzare al meglio questi dispositivi.

Applicazioni e programmi - Vi aiutiamo nell'utilizzo di applicazioni e programmi come Word, Excel, Adobe, applicazioni governative e per l’acquisto di titoli di trasporto, fornendo assistenza e istruzioni dettagliate.

Internet - Assistiamo nella gestione delle email, iscrizioni a corsi, utilizzo di sportelli digitali, gestione password e accessi, condivisione documenti e prenotazioni online.

Ricerca impiego - Vi supportiamo nell'utilizzo di strumenti digitali per la ricerca di impiego, inclusi l'utilizzo della Job room, compilazione di moduli e iscrizioni online.

Sostegno amministrativo - Offriamo assistenza nella compilazione di formulari, gestione del pagamento delle fatture digitali e utilizzo dell'e-banking per le vostre necessità amministrative.

Documenti - Vi supportiamo nella impaginazione, archiviazione e creazione di documenti in formato PDF, oltre all'invio di documenti e alla stampa.

E molto altro!

 

Chi sono i nostri partner?

Il ponte digitale nasce alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, ideato in collaborazione con il Servizio per l'integrazione degli stranieri e con il Centro di formazione professionale dell'OCST. È inoltre sostenuto dal Programma d’integrazione cantonale (PIC) e dalla campagna nazionale "Semplicemente meglio" nell'ambito della promozione delle competenze di base.


Questo contenuto realizzato per conto di Repubblica e Cantone Ticino è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.