Il fiasco fiscale danneggerà l'economia italiana, scrive il Financial Times. Imminente taglio del rating
LUGANO/LONDRA - Da settimane lo si sapeva, ma veniva prudentemente taciuto che "L'Italia, non la Spagna, deciderà il destino dell'area euro".
Rischio Italia - Lo scrive il Financial Times, secondo cui "un sistema politico incompetente ha lasciato il Paese paralizzato davanti alla brutale correzione del rischio percepito dagli investitori sempre piu nervosi". Altro che Grecia, la manovra correttiva dei conti pubblici italiani è un "fiasco fiscale", ed è stata "annacquata a tal punto da rappresentare "un gioco di prestigio" e "probabilmente danneggerà l'economia italiana piuttosto che accelerare la crescita".
Riforme, ma strutturali - Il giudizio senza mezzi termini del Financial Times denuncia che "il governo ha evitato, ancora una volta, qualsiasi riforma strutturale che possa davvero accelerare la crescita". La Lex Column del Ft nota come, dopo il recente balzo dei rendimenti, "il premio di rischio dell'Italia potrebbe salire ulteriormente" di fronte "al taglio del rating che si profila all'orizzonte". La BNS può imporre cambi obbligatori del Franco e buttare milioni finché vuole, ma finché non saranno messi a posto i debiti europei per la valuta unica c'è poco da fare.