Cerca e trova immobili
LONDRA

L'aeroporto di Stansted venduto per 1,5 miliardi sterline

Londra-Stansted, passerà alla Manchester Airports Group per 1,5 miliardi di sterline, pari a 2,2 miliardi di franchi.
None
L'aeroporto di Stansted venduto per 1,5 miliardi sterline
Londra-Stansted, passerà alla Manchester Airports Group per 1,5 miliardi di sterline, pari a 2,2 miliardi di franchi.
LONDRA - A fine febbraio, il quarto maggiore aeroporto britannico, Londra-Stansted, passerà alla Manchester Airports Group per 1,5 miliardi di sterline, pari a 2,2 miliardi di franchi. Lo ha annunciato oggi l'attuale gestore H...

LONDRA - A fine febbraio, il quarto maggiore aeroporto britannico, Londra-Stansted, passerà alla Manchester Airports Group per 1,5 miliardi di sterline, pari a 2,2 miliardi di franchi. Lo ha annunciato oggi l'attuale gestore Heathrow Airport Holdings, prima conosciuto come Baa. L'aeroporto, che riceve ogni anno circa 17,5 milioni di passeggeri e più di 131'000 voli, è usato soprattutto per le compagnie di volo a basso costo come l'irlandese Ryanair.

Manchester Airports Group (Mag) gestisce gli aeroporti di Manchester, East Midlands e Bournemouth. Invece, sotto il controllo dell'Heathrow Airport Holding rimangono quattro aeroporti del Regno Unito: Heathrow, Southampton, Aberdeen e Glasgow. Prima ne aveva ben sette ma le autorità contro il monopolio gli hanno vietato di tenerli tutti.

Inizialmente, la commissione della concorrenza aveva ordinato alla ex Baa, di proprietà del consorzio spagnolo Ferrovial, di lasciare sia Stansted che Gatwick, il secondo aeroporto più grande del Regno Unito. Gatwick è stato venduto nel 2009 a 1,5 miliardi di sterline all'investitore statunitense Global Infrastructure Partners. L'ex Baa, composta da circa 10'000 dipendenti, ha successivamente lasciato anche Edimburgo. Invece, per quanto riguarda Stanster, l'azienda aveva inizialmente rifiutato di vendere.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE