Il folle progetto del regista svedese Anders Weberg: una sola proiezione nel 2020, poi l'opera sarà distrutta
STOCCOLMA - Un film destinato ad entrare, nel bene o nel male, nella storia del cinema: è quello che sta realizzando il regista svedese Anders Weberg. Si intitolerà "Ambiancé", e la sua particolarità è lunghezza smisurata: durerà infatti 30 giorni.
Gli stessi trailer sono enormi rispetto agli standard: nel 2014 ne è stato prodotto uno di 72 minuti, e il 17 marzo, in anteprima mondiale, ne è stato trasmesso uno di addirittura 7 ore e 20 minuti. Il set è la stessa spiaggia del sud della Svezia sulla quale Ingmar Bergman girò la leggendaria scena della partita a scacchi tra Antonius Block e la Morte ne "Il settimo sigillo".
Due interpreti animano questo trailer chilometrico, girato senza tagli e con le musiche del compositore tedesco minimalista Martin Juhls. La proiezione del film è fissata per il 31 dicembre 2020: sarà il modo scelto da Weberg per dire addio al medium cinematografico. Chi non potesse attendere così a lungo dovrà aspettare almeno il 2018: tra due anni verrà pubblicato il trailer definitivo, lungo 72 ore.