Cerca e trova immobili

CANTONELa farmacia? È nell'orto di casa!

25.03.13 - 08:43
Prevenzione e cura grazie agli antiossidanti nella frutta e verdura fresca
Foto Ti-Press Benedetto Galli
La farmacia? È nell'orto di casa!
Prevenzione e cura grazie agli antiossidanti nella frutta e verdura fresca

LUGANO - Per prevenire e curare le più diffuse malattie di stagione e patologie degenerative, può non servire la farmacia, ma antiossidanti contenuti in frutta e verdura fresca (cavolini di Bruxelles, cavoli, mele, pere, uva, frutti di bosco e agrumi). Non è un caso che a livello scientifico i nutrizionisti dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglino cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

 

Vegetali come le crucifere (rape, cavoli e cavolfiori) apportano elementi, sulforafane, riconosciuti dalla scienza ufficiale per essere protettivi del sistema immunitario. La "farmacia verde" prevede, per la prevenzione alla prostatite, pomodori e angurie (contenuto in licopene), la soia invece sembra essere più indicata per il benessere femminile.

 

La frutta di stagione, preferibilmente biologica, può essere una buona protezione contro le malattie di stagione (raffreddori, mal di gola, bronchite e febbre) per il grande apporto in vitamine, enzimi e antiossidanti. Spremute di agrumi, macedonie di frutti di bosco, ananas, mango, papaya rappresentano il metodo migliore (e più sano) per un pieno di benessere.

 

Ecco un'idea semplice e veloce per un pieno di salute al mattino o nei break durante la giornata.

 

Mousse multi-vitaminica

 

Ingredienti

1 pompelmo

2 arance

1 limone

1 yogurt magro biologico

mezza papaya

2 kiwi

1 cestino di frutti di bosco (mirtilli, fragole e lamponi)

1 fetta di ananas

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 presa di zenzero

 

Preparazione:

Lavare e sbucciare la papaia, il kiwi e la fetta di ananas. Tagliarli a dadini e unire, in un piccolo recipiente la spremuta di agrumi, lo zucchero e lo zenzero. Mescolare delicatamente e con cura e servire freddo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE