Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMorto Storm Thorgerson, autore delle copertine storiche dei Pink Floyd

20.04.13 - 18:00
Tra i tanti lavori, il prisma di "The Dark Side of the Moon"
facebook.com/pinkfloyd
Morto Storm Thorgerson, autore delle copertine storiche dei Pink Floyd
Tra i tanti lavori, il prisma di "The Dark Side of the Moon"

LONDRA – Non scriveva canzoni e non suonava, Storm Thorgerson, ma è riuscito comunque ad entrare nella storia della musica. Questo artista britannico di origine norvegese, infatti, è stato l’autore con il suo studio Hipgnosis, di alcune delle copertine di dischi che hanno segnato il mondo del rock.

Per questo motivo la sua morte, all’età di 69 anni, è stata salutata come un vero e proprio lutto per tutto l’universo della musica. Thorgerson, in particolare, è stato per anni un partner inseparabile dei Pink Floyd. Compagno di scuola di Syd Barrett e Roger Waters, per i Pink Floyd ha disegnato cover indimenticabili come la casa di "Ummagumma", la mucca di "Atom heart mother", il prisma di "The dark side of the moon", l'uomo in fiamme di "Wish you were here". 

Negli anni seguenti, Thorgerson ha poi lavorato per diverse generazioni di artisti. Negli anni ’70 e ’70 ha firmato "Houses of the holy", "Presence" e "In through the outdoor" dei Led Zeppelin, "The lamb lies down on Broadway" dei Genesis e i primi tre dischi solisti di Peter Gabriel. In epoca più recente, invece, ha collaborato con band come Cranberries, Phish, Audioslave e Muse. Con lui se ne va un pezzo fondamentale della storia del rock. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE