Cerca e trova immobili

GERMANIANon solo la birra fa venire la pancia

21.07.15 - 14:50
Anche gli astemi possono incorrere nel rischio di avere la pancia da birra. Come? Consumando soja
Non solo la birra fa venire la pancia
Anche gli astemi possono incorrere nel rischio di avere la pancia da birra. Come? Consumando soja
sondaggio chiuso

BERLINO - Uomo di panza uomo di sostanza? Chissà... Quel che è certo è che uno su tre ha la cosiddetta pancia da birra. Per capire quanto sia diffuso il fenomeno basta un esempio: il Manchester United ha introdotto di recente la vendita di magliette con taglia XXXXXL nei suoi fanshop. Una decisione, quella dei "Diavoli Rossi", che ha suscitato l'ilarità dei tifosi delle squadre avversarie. Ma, come scrive il die Welt nella sua versione online, sul tema non c'è nulla da ridere.

"La cosiddetta pancia da birra rappresenta un pericolo per la salute", ha dichiarato Erik Frank, personal trainer ed esperto di alimentazione. "Il grasso si accumula nelle cavità addominali e si deposita negli organi", ha continuato Frank, aggiungendo che il cosiddetto "grasso viscerale" può provocare seri danni organici. E la problematica non riguarda soltanto gli uomini, ma anche il gentil sesso.

Chi vuole combattere la pancia gonfia deve dapprima sapere le cause. A rischio "panza" non sono soltanto i forti bevitori di birra, ma anche chi consuma prodotti a base di soja. "La soja è di solito bandita nelle palestre perché stimola la produzione di estrogeni e ciò favorisce la formazione del grasso", ha continuato Frank, aggiungendo che vale per le pietanze zuccherate e contenenti carboidrati.

Per la lotta contro la pancia di birra si necessitano costanza e autodisciplina. Non basta smettere di bere birra per tornare piatti e dire addio al pancione. L'alimentazione, per esempio, deve essere il più possibile equilibrata e naturale. La battaglia è dura ed è fondamentale il movimento fisico, dallo jogging all'andare in bicicletta. Chi crede che bastino degli esercizi fisici concentrati unicamente sul ventre sbaglia. "In questo modo non si bruciano i grassi, se non in maniera limitatissima", ha riferito Worms.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE