Il simbolo della "Jet Age" verrà integrato in una struttura da 550 stanze
NEW YORK - Lo storico terminal della Twa (Trans World America) avrà nuova vita e rinascerà nelle sembianze di un hotel di lusso. Una struttura da 550 stanze che preserverà l'architettura curvilinea del capolavoro di Eero Saarinen e che fu il simbolo della "Jet Age" (era del jet) a New York. Un capolavoro che purtroppo l'architetto e designer di origini finlandesi non vide mai realizzato perché mori prematuramente di cancro a 51 anni nel 1961, un anno prima appunto dell'inaugurazione.
Il terminal, a forma di una fascio d'ali in volo posato a terra, chiuso nel 2001 e nel 2005 inserito nel registro Nazionale dei luoghi storici di New York, diventerà la reception e foyer più grande al mondo di un albergo che si eleva su due torri laterali e alle quali è connesso attraverso due corridoi sopraelevati come quelli che trasportano i passeggeri dal terminal agli imbarchi.
Un volta aperto il Twa Hotel, situato accanto al Terminal 5 della Jet Blue e raggiungibile anche attraverso l'airtrain, contribuiràa fare dell'aeroporto Kennedy una destinazione in se stessa oltre che uno spazio business con sale conferenza e eventi, ristoranti e una piattaforma di osservazione. L'hotel, un progetto da 260 milioni di dollari, come ha spiegato Tyler Morse, presidente di Mcr, società leader negli Stati Uniti nella proprietà e gestione di alberghi, sarà anche connesso ad un Lockheed L-049 Constellation, affettuosamente soprannominato "Connie", il quadrimotore di linea prodotto dall'azienda statunitense Lockheed Corporation a partire dal 1943. L'aereo sarà trasformato in ristorante e bar.
In attesa dell'inaugurazione, una riproduzione in scala del Twa Hotel È stata aperta all'interno di 1 World Trade Center e ribattezzata 'Twa Lounge at 1WTC'. Si tratta di un ufficio commerciale, aperto al pubblico solo su appuntamento che farà anche da museo per quella che era la "Jet Era".