Tre baristi esperti di alto livello hanno creato per 20minuten.ch un cocktail estivo ciascuno. Scommettete che qui nessuno sente la mancanza dell'alcol?
"In linea di principio, si può anche creare un cocktail senza alcol", afferma Jvan Paszti della Old Crow Bar di Zurigo. "Ci sono aziende che nella loro gamma di prodotti offrono un centinaio di tipi di sciroppo che, naturalmente rivela ottime possibilità di combinazione a noi baristi. Il consiglio di Paszti per la creazione di bevande non alcoliche: "Keep it simple! Questi cocktail non hanno bisogno di decorazioni esagerate, come ombrellini o spiedini di frutta, solo perché non contengono alcol. Sono comunque bevande per adulti e dovrebbero anche averne l'aspetto".
Come bevanda estiva per 20minuten.ch il barista ha scelto un Virgin C.G. Highball. Perciò in un bicchiere fresco ed elegante si aggiungono 2 cl di succo di frutto della passione, una spruzzata di succo di limone e due o tre di aroma al rum, acquistabile nel reparto pasticceria di ogni grande supermercato. In seguito, si riempie il bicchiere a metà con birra allo zenzero e limonata. Tre fettine di cetriolo garantiscono ancora più freschezza.
"Una bevanda estiva deve avere un tocco fresco di acidità. Agrumi e frutti esotici sono quindi sempre una buona scelta", spiega Paszti. "È anche importante che la bevanda sia servita fredda al punto giusto. E per questo è necessario veramente tanto ghiaccio. L'opinione comune che una grande quantità di ghiaccio diluisce una bevanda, è una sciocchezza. Più ghiaccio c'è, più a lungo dureranno i singoli cubetti".
Nessuno penserebbe, in una degustazione alla cieca, che la Virgin C.G. Highball sia priva di alcool. È sorprendente come l'aroma al rum abbia un effetto così riuscito. "È tutta una questione di creatività", sottolinea Paszti che generalmente considera queste bevande una tendenza in voga negli anni Ottanta e Novanta. "Penso a tutte le varianti tiki che hanno il rum come base alcolica. Pertanto, ho mescolato un Virgin cocktail con l'aroma al rum. Nella bevanda estiva di Jennifer-Ann Hunziker, caratteristico chef de bar nel bar panoramico sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, anche l'asprezza svolge un ruolo importante. L'appassionata di cocktail completa la bevanda non con succo di limone o lime, ma utilizzando l'aceto balsamico.
L'aceto fa parte di un cosiddetto shrub in cui sono presenti, inoltre, i mirtilli freschi e lo zucchero di canna Demerara (tutti gli ingredienti nella stessa proporzione). Lo zucchero di canna Demerara è uno zucchero non trattato che è tre volte più dolce rispetto ai prodotti convenzionali.
"Per lo shrub utilizzo zucchero, frutti di bosco e aceto invecchiato di un giorno e mescolo tutto più volte. Per effetto dell'aceto, la buccia dei mirtilli si scioglie. Infine, amalgamo il tutto", spiega Hunziker. L'ultimazione del cocktail è molto semplice: in un bicchiere di rame ghiacciato aggiungere 5 cl di shrub ai mirtilli, due rametti schiacciati di menta piperita e ghiaccio tritato. Ne consegue l'aggiunta o del tonico, che porta anche un'elegante nota amara, o del ginger ale. "D'estate, mi piacciono le bevande frizzanti. Ovviamente, devono anche essere aspre e ghiacciate", dice la barista. "Anche le bevande con il tè sono un'ottima cosa". Il tè si trova nella ricetta di Tom Schulze del bar panoramico Jules Verne. Nel suo Red Moon si aggiungono 5 cl di tè verde, 1 cl di succo di lime, 1 cl di sciroppo di zucchero, 1 dl di rabarbaro spritz e quattro foglie di menta piperita. La creazione aspramente fruttata che, come le altre due bevande estive contiene diossido di carbonio, viene guarnita con una fettina di zenzero e lime e un rametto di menta.
Una bevanda estiva può quindi essere assolutamente più entusiasmante di uno Hugo, Lille o Aperol Spritz, senza neanche una goccia di alcol.
Ora, cari lettrici e lettori, è il vostro turno: inviateci la vostra ricetta personale del cocktail estivo analcolico. Proclameremo, poi, la ricetta del vincitore.
Su La vera estate potete trovare molte ricette su come presentare una grigliata coi fiocchi