La cinese ringrazia la Christie, che al primo giro atterra le avversarie. Argento per la Fontana
SOCHI (Russia) - Al termine di una finale incredibile la cinese Jianrou Li ha conquistato da outsider la medaglia d’oro: alla terza curva infatti Elise Christie è scivolata provocando la caduta di Arianna Fontana e di Seung-Hi Park. La penalità comminata alla britannica è valsa l’argento all’italiana (ancora a medaglia dopo i bronzi di Torino e Vancouver) e il bronzo alla coreana. Nella finale B, quella delle grandi deluse, la Liu ha ottenuto il miglior tempo che le è valso il quinto posto generale: una magra consolazione per l’orientale, che su questa disciplina aveva puntato tutta la sua Olimpiade.
In semifinale la britannica Christie aveva compiuto un’impresa, riuscendo ad accedere alla finale A nonostante una batteria in cui erano presenti tre cinesi. Clamorosa la caduta della favorita Kexin Fan, impuntatasi sul ghiaccio da sola al primo giro e poi arrivata seconda nella “finalina”.
F-SOCHI - SHORT TRACK 500m: 1. Li (Cin) 45"263; 2. Fontana (Ita) 51"250; 3. Park (Kor) 54"207; Christie (GB) PEN; 5. Liu (Cin) 44"188; 6. Fan (Cin) 44"297; 7. Ter Mors (Ola) 44"311; 8. St-Gelais (Can) 44"359.