Cerca e trova immobili

HCL13 giocatori in scadenza: Lugano tra rivoluzione e continuità

20.10.15 - 15:30
Da Sartori a Fazzini, da Hirschi a Vauclair, da Sannitz a Filppula passando per Steinmann e Walker: sarà un periodo intenso per il ds Habisreutinger
Ti-Press
13 giocatori in scadenza: Lugano tra rivoluzione e continuità
Da Sartori a Fazzini, da Hirschi a Vauclair, da Sannitz a Filppula passando per Steinmann e Walker: sarà un periodo intenso per il ds Habisreutinger
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - In casa Lugano, dopo aver trovato l’accordo per il rinnovo di Alessio Bertaggia, c’è da analizzare e gestire i contratti in scadenza di ben 13 giocatori: non mancherà lavoro a Roland Habisreutinger.

I ragazzi a disposizione di Fischer che potrebbero rischiare di lasciare la Resega a fine stagione sono il giovane portiere Stefan Müller, i difensori Steve Hirschi, Lorenz Kienzle, Clarence Kparghai, Riccardo Sartori e Julien Vauclair, oltre agli attaccanti Giacomo Dal Pian (che ora gioca nell’Olten), Luca Fazzini, Ilari Filppula, Diego Kostner, Raffaele Sannitz, Janick Steinmann e Julian Walker.

Anche Patrick Fischer era inizialmente a scadenza, prima di stipulare un nuovo legame biennale: si attende ancora il rinnovo di Peter Andersson.

Tra i difensori probabilmente il Lugano proverà a trattenere il giovane Sartori, mentre per quanto riguarda Hirschi e Vauclair si dovranno valutare diversi fattori: età e condizione fisica. Nelle ultime settimane si vociferava di un possibile biennale per il numero 3 bianconero, ma le valutazioni - così come per il capitano - sicuramente verranno fatte in corso d’opera. Con Kparghai ormai sicuro partente (al cuore e all’amore non si comanda), ci sarà da decidere il futuro di Lorenz Kienzle: il numero 16 bianconero, utile spesso anche in zona offensiva, potrebbe essere un tassello su cui puntare anche per il futuro prossimo.

Più complicato sarà decidere in merito ai tanti attaccanti in rosa in scadenza di contatto: Fazzini, a detta di Fischer, deve ancora crescere nel gioco difensivo, ma il giovane talento bianconero vuole emergere e giocare. L’anno scorso voleva partire in direzione Rapperswil per trovare più spazio, ma alla fine rimase alla Resega: cosa farà a fine anno? Dal Pian e Kostner sono due giovani interessanti ma da entrambi ci si aspetta la totale maturazione: il primo è stato mandato in LNB, mentre il secondo dopo qualche anno davvero ottimo in linea con Brett McLean non è riuscito ancora a fare il salto di qualità.

Su Walker ci potrebbe essere l’interesse del Kloten: così fosse il nazionale potrebbe decidere di volare dagli Aviatori; Steinmann ha sempre dato tutto e fatto il suo da quando è giunto a Lugano la scorsa estate. Non sarà uno scorer puro ma un buon centro difensivo che comunque può dare equilibrio alle linee. Sannitz e Filppula sono due casi, invece, da valutare: Raffaele, appena rientrato da un infortunio, è una bandiera bianconera e difficilmente la società, nonostante i suoi 33 anni a maggio, ci rinuncerà, mentre in merito al finlandese… questo novembre Ilari spegnerà 34 candeline! La carta d’identità inizia a farsi importante e Fischer potrebbe decidere di puntare su uno straniero d’attacco con meno primavere sulle spalle e più reti nelle mani.

Vuoi fare anche tu una domanda a Serge Pelletier e Patrick Fischer? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE