Cerca e trova immobili

ZURIGOA tutta birra: sempre più donne perdono le staffe

04.10.13 - 08:49
La polizia: "Bevono sempre di più e diventano sempre più aggressive"
TiPress
A tutta birra: sempre più donne perdono le staffe
La polizia: "Bevono sempre di più e diventano sempre più aggressive"

ZURIGO. Le donne diventano sempre più aggressive per il troppo alcol. Anche nelle feste della birra in Svizzera. In futuro, ci sarà più security al femminile.

Il fine settimana scorso, all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, una 30enne ha tranciato una parte del labbro di un uomo con i denti. Dal 2010, la polizia bavarese osserva che le donne sono più violente. «Bevono sempre di più e diventano sempre più aggressive», conferma un portavoce della polizia.

Anche in Svizzera, si osserva la stessa tendenza. Gli addetti alla sicurezza della festa Züri Wiesn, che si tiene al momento nella stazione centrale zurighese, hanno sempre più problemi con le ospiti. «Ci sono stati casi di donne molto ubriache che non erano più da controllare», spiega il portavoce Stephan Dübi. Gli uomini vengono velocemente alle mani, ma sono più facili da calmare. Le donne, invece, fanno delle vere e proprie crisi soprattutto quando gli addetti alla sicurezza di sesso maschile chiedono loro di lasciare i luoghi.

Gli organizzatori della Züri-Wiesn hanno discusso con i colleghi bavaresi. Il consiglio dell’Oktoberfest è di integrare più security al femminile. Così le ospiti non si sentono provocate. «L’anno prossimo assumeremo più donne nella sicurezza», conferma Dübi. Un’altra festa della birra di Zurigo, quella al Bauschänzli, ha già incrementato la presenza femminile. Così è più facile gestire le donne andate in tilt, conferma il responsabile Ralph Bolli.

Secondo Urs Rohr, del servizio di prevenzione di Zurigo, le donne sono diventate più problematiche perché bevono quanto gli uomini. Nei parchi bavaresi, una vittima della birra su tre è di sesso femminile.

crh/mmi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE