Cerca e trova immobili

VALLESEUn negozio su due vende alcol ai minorenni

28.11.13 - 15:14
Lo rivela la campagna di acquisti test svolta nel cantone sull'arco del 2013. Le cifre sono superiori a quelle registrate nel 2012
None
Un negozio su due vende alcol ai minorenni
Lo rivela la campagna di acquisti test svolta nel cantone sull'arco del 2013. Le cifre sono superiori a quelle registrate nel 2012

SION - Più di un negozio vallesano su due ha accettato quest'anno di vendere bevande alcoliche ai minori: lo rivela la campagna di acquisti test svolta nel cantone sull'arco del 2013. Le cifre sono superiori a quelle registrate nel 2012.

I risultati non possono tuttavia essere paragonati. Quest'anno la campagna ha assunto dimensioni molto più grandi, con 250 acquisti test svolti in dodici comuni (invece di otto) del cantone, precisano gli organizzatori oggi. Non sono inoltre stati sondati necessariamente gli spacci - negozi, bar, ristoranti, shops delle stazioni di benzina - già testati nel 2012.

Nel corso della prima fase della campagna 2013, il 51% dei negozi ha accettato di vendere alcolici ai minori, malgrado l'invio di una lettera d'informazione e di sensibilizzazione e un incontro con un rappresentante della polizia.

Nella seconda fase, la proporzione dei contravventori è scesa al 17%. Nel 2012, nella prima fase il 37% aveva venduto alcolici ai minori, contro il 13% nella seconda fase. La campagna di prevenzione sarà condotta nuovamente nel 2014.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE