Cerca e trova immobili

ZURIGOEd ecco che la banconota diventa un volantino

14.03.16 - 20:15
Distribuite banconote da 10 franchi ai passanti alla stazione di Zurigo. E l'evento, per pubblicizzare l'iniziativa »Per un reddito di base incondizionato«, diventa uno spettacolo mediatico
v
Ed ecco che la banconota diventa un volantino
Distribuite banconote da 10 franchi ai passanti alla stazione di Zurigo. E l'evento, per pubblicizzare l'iniziativa »Per un reddito di base incondizionato«, diventa uno spettacolo mediatico

ZURIGO - Tra poco meno di tre mesi il popolo svizzero sarà chiamato di nuovo al voto. Lunedì mattina i promotori dell'iniziativa popolare «Per un reddito di base incondizionato», uno dei cinque oggetti in votazione il prossimo 5 giugno, attraverso una sorta di promozione pubblicitaria annunciata e non convenzionale, sono riusciti ad attirare l'attenzione dei media svizzeri, che non si sono persi l'occasione ghiotta per riferire dell'originale "spettacolo".

La «location» scelto è stato l'atrio della stazione centrale di Zurigo. Di buon mattino, alle 7.30, quando in stazione è un brulicare di persone, sono state distribuite ai pendolari banconote da dieci per un totale di 10mila franchi svizzeri.

I primi rappresentanti dei media e i curiosi si sono ritrovati nell'atrio della stazione già prima delle 7 per non perdersi nulla dell'evento già annunciato che sarebbe iniziato una manciata di minuti più tardi. All'inizio della manifestazione si contavano circa 200 persone. Alcuni di esse hanno appreso dai media della promozione pubblicitaria ed avevano cambiato i propri programmi per fare in modo di essere presenti e riuscire così ad avere la tanto agognata banconota. «Ora posso comprarmi un pacchetto di sigarette e una bibita», ha dichiarato un passante soddisfatto.
C'è chi, invece, si è ritrovato in mano il 10 franchi per caso, senza neppure sapere il motivo di questa generosa offerta.

I 10mila franchi sono spariti nel giro di un quarto d'ora.

Ma da dove arrivano tutti questi soldi? Come ha spiegato a »20 Minuten« Daniel Graf, corresponsabile della campagna a favore della iniziativa, la distribuzione è stata resa possibile grazie ad una raccolta di fondi ottenuti tramite delle libere offerte. Sulle banconote distribuite è stato applicato un adesivo-slogan. »In questo modo i 10 franchi "etichettati" che passano di mano in mano, fungono da volantino pubblicitario, suscitando così il dibattito«, ha dichiarato Graf.

Questa di oggi non è la prima promozione spettacolare degli iniziativisti. Il mattino del 4 ottobre del 2013 un camion riversò su piazza Federale a Berna un carico di monetine da cinque centesimi.

Nei prossimi giorni, inoltre, i simpatizzanti dell'iniziativa riceveranno altri adesivi che potranno così essere applicati ad altre banconote che diventeranno così un volantino di propaganda a favore dell'iniziativa. Iniziativa che vuole introdurre un reddito di base che »deve consentire a tutta la popolazione di condurre un'esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica«. Il finanziamento e l'importo del reddito di base verrebbero disciplinati dalla legge.

Graf, infine, stima che gli adesivi saranno su un numero di banconote che raggiungerà un valore totale di 100mila franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Il modo migliore per far credere alla gente che il denaro vale veramente poco....al punto tale che te lo distribuiscono gratuitamente.....no comment....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma le banche centrali non fanno lo stesso?... Solo che questo non arriva alla popolazione ma si ferma nelle tasche dei soliti noti...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sai almeno come funziona il processo di emissione di liquidità delle banche centrali?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si, ho dovuto spiegarlo al Draghi prima che facesse l'ultima operazione per la BCE per tentare di rivitalizzare l'economia... Ma purtroppo non ha capito bene e si è messo a regalare migliardi alle banche x tentare di fare salire il prezzo della pasta e delle patate (inflazione)...

pulp 8 anni fa su tio
Mi chiedo se questa "iniziativa" dei soliti ro$$i, non sia punibile ai sensi dell'art. 242 del codice penale. Apporre un autocollante o comunque "alterare" la moneta è reato..... vabbè, a questi intelligentoni cosa vuoi che importi......

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Per ro$$i presumo che intendi Sergio Rossi, quel professorone di economia dell'Università di Friborgo, vero?... Quel tale che ha tanti diplomi e riconoscimenti da riempire una pagina... Ma di sicuro tu di economia ne capisci più di lui, vero?... :-)))

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Inizia a leggertelo l'art. 262 del codice penale - quello non l'ho scritto io. Poi se per te la distribuzione di 10. a casaccio, ha un senso - beh che dire contento tu contenti tutti.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
242...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Se passo in un posto e qualcuno mi regala qualche banconota , meglio se da mille, non preoccuparti che il senso lo trovo... :-)))

Lore62 8 anni fa su tio
È vero, oggi è un'assurdità, ma pensate un pò al futuro con il lavoro sempre più precario, sotto pressione, flessibilizzato, parcellizzato, minacciato, delocalizzato, dislocato, discriminatorio, individualizzato, contaminato dalla concorrenza, è questo che forgia l’identità e che dà al lavoratore la sua dignità? Più grave ancora, gli economisti stimano che il pieno impiego è un obiettivo ormai irraggiungibile,ed in futuro ancora di più, alle macchine e robot ad intelligenza artificiale non importa un granché della realizzazione personale dei salariati! Pensate che nel 2013, la fortuna mondiale totale raggiungeva 241 000 miliardi di dollari. Una gran parte di questa somma esorbitante è stata generata dalle speculazioni del capitalismo finanziario, e non da un lavoro produttivo. È una bella scusa, l’etica del lavoro con la quale continuano ad assillarci! Non sarebbe ora che questa ricchezza ritornasse al suo vero proprietario, l’umanità tutta intera?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Finalmente un commento intelligente, grazie!

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
hoooooo. ecco un commento corretto! sono anch'io dello stesso parere. la ricchezza deve ritornare nelle mani delle persone ed il lavoro è, secondo me, il mezzo migliore e più giusto per giustificare la distribuzione, e ovviamente il lavoro dovrebbe essere una garanzia per gli esseri umani, non per i Robot, che invece dovrebbero fare solo ed esclusivamente ciò che per gli uomini è troppo pericoloso.

sedelin 8 anni fa su tio
10'000 fr regalati a chi non ne ha bisogno avrebbero contribuito a sviluppare decine di progetti per gente bisognosa, gente di scarso senno!

Elijah83 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma dai...cosa vorresti fare con 10000 chf? chi aiuti? una famiglia, 2, forse tre x un mese. E poi?L' iniziativa punta, x quanto ho capito ad aiutare molta più gente!

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
con 10fr chi aiuti? il concetto dell'iniziativa, mira ben più in alto. Poi, uno può crederci o no, è comunque un evento che fa discutere e non penalizza nessuno. Semmai ha fatto contenti quelle 1000 persone che hanno ricevuto il deca. Ops, no!, i contenti sono 999, perché c'è un "non-contento": tu!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
L'iniziativa più che in alto mira nelle tasche di chi lavora per favorire una casta d'invertebrati ... fortunatamente in Svizzera i primi sono molti in più dei secondi! Questa iniziativa è un ululare alla luna.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Beh, gli svizzeri sono uno dei pochi popoli o addirittura l'unico che ha votato per aumentarsi la benzina... :-((((((((

miba 8 anni fa su tio
Risposta a Elijah83
Sempre meglio spesi che offrire un pacchetto di sigarette ed una bibita

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Anch’io voglio lanciare un’iniziativa per migliorare il mondo: La Costituzione federale è modificata come segue: Art. 111a (nuovo) La cosa più magnifica del mondo 1. La Confederazione provvede all’istituzione di una cosa magnifica che più magnifica non si può. 2. Questa cosa magnifica deve consentire a tutta la popolazione di essere felice che più felice non si può. 3. La legge disciplina in particolare come deve essere applicata la cosa più magnifica del mondo. È stata una faticata ma grazie a me potremmo essere tutti felici! :))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Grazie, ti sarò riconoscente per tutta la vita. Tutto sommato i criminali stranieri sono meno pericolosi che questi scapestrati. :-))

elvetico 8 anni fa su tio
Kakkio, stavolta non ero in stazione e ho mancato la possibilità di arricchirmi a gratis con 10 franchi ! In ogni caso, gli iniziativisti dovrebbero spiegare bene al popolo svizzero COME INTENDONO FINANZIARE in maniera perenne questo obbrobrio di reddito incondizionato e come intendono gestirlo a fronte della libera circolazione delle persone vigente in UE alla quale noi disgraziamente abbiamo aderito. In sostanza io mi chiedo cosa hanno fumato per partorire un'iniziativa del genere e mi chiedo come sia possibile metterla in votazione !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Una delle iniziative migliori messe in votazione... :-)))

ZetaCrea 8 anni fa su tio
quei 10 CHF mi hanno salvato la vita, grazie!!!

miba 8 anni fa su tio
Che vergogna!! Al mondo c'è gente che muore di fame ed in Svizzera si buttano letteralmente i soldi in strada per far propaganda ad una votazione. Chi arriva ancora a pensare con la propria testa si accorgerà che qualcosa non quadra più

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Chacun pour soi et Dieu pour tous.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ecco, adesso però spiegate dove prenderete i soldi per mettere in atto quanto proposto.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
I soldi ci sono eccome:basta non darne piu`alla fallimentare Unione europea.
NOTIZIE PIÙ LETTE