Secondo Alois Zurfluh, autore dell'intervento parlamentare, le linci sono responsabili della quasi sparizione di camosci e caprioli
ALTDORF - Il parlamento del canton Uri ha sollecitato l'esecutivo a inoltrare alla Confederazione una richiesta di abbattimento delle linci per ridurne il numero. Il Consiglio di Stato voleva raccogliere ulteriori dati in merito e aspettare almeno il 2017 prima di decidere.
Secondo Alois Zurfluh (PPD), autore dell'intervento parlamentare, le linci sono tra l'altro responsabili della quasi sparizione di camosci e caprioli allo stato brado in alcune parti del cantone.
Contro le intenzioni del governo, una decisa maggioranza di parlamentari, 46 a 16, ha invece optato per la richiesta del deputato democristiano.
Il permesso di eliminare le linci viene dato, tra l'altro, quando la loro densità è di almeno 1,5 capi per 100 chilometri quadrati. L'ultima valutazione, dell'inverno 2013/14, dava per il canton Uri una presenza di 1,54 animali autosufficienti. Nei tre anni precedenti la densità era di 1,73 linci.