Stando a Basilese Assicurazioni al primo posto c’è l’Italia. In Francia durante gli Europei c’è stato un bell’incremento ma il vero boom lo ha fatto la Grecia.
ZURIGO - Tra tutte le cose piacevoli che possono capitare durante le ferie ce ne sono anche diverse meno belle: fra queste senz’altro l’essere vittime di un furto. Che si tratti di una mano mariola nella borsa o di un finestrino sfasciato della vettura, il turista è spesso e volentieri bersaglio ideale dei criminali e i cittadini svizzeri non fanno eccezione. Dove capita più spesso? La Basilese Assicurazioni, in base alle segnalazioni ricevute dai suoi clienti fra gennaio e agosto 2016 ha stilato una classifica di quali siano i paesi più “a rischio.”
Al primo posto c’è l’Italia con un incremento del 6% rispetto all’anno scorso, segue la Spagna (+9%). Al terzo posto, anche grazie al maggior afflusso dovuto agli Europei di calcio, troviamo la Francia (+19%). Vero e proprio boom invece in Grecia (che però non è nella top 5) con il 70% in più di segnalazioni rispetto all’annata precedente.
«È normale che località bal neari popolari come Italia, Spagna, Francia e Grecia abbiano una casistica importante», ha spiegato a 20 Minuten il portavoce di Basilese Assicurazioni Patrick Pensa. I dati emersi dallo studio, però, devono essere presi con le dovute attenzioni: «Perlopiù rispecchiano le tendenze turistiche di questa estate: là dove è andata più gente vi sono stati più furti».
Affollamento, spazi ristretti e il rischio si impenna: «Situazioni di taccheggio tipiche sono le stazioni del treno, la metro o dove vi sono forti assembramenti di persone», spiega Nathalie Vidal portavoce di Zurich Assicurazioni, «in questo caso è meglio tenere stretti a sé effetti personali come la borsa o il portafoglio, meglio se sotto o dentro la giacca. E fate attenzione a ogni urto».