Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Assicurazione invalidità: più aiuti per la formazione di giovani disabili

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali adatta la sua prassi a una recente decisione del Tribunale federale
Assicurazione invalidità: più aiuti per la formazione di giovani disabili
L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali adatta la sua prassi a una recente decisione del Tribunale federale
BERNA - L'Assicurazione di invalidità (AI) migliora con effetto immediato la formazione professionale iniziale per i giovani disabili portandola da uno a due anni. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) adatta così l...

BERNA - L'Assicurazione di invalidità (AI) migliora con effetto immediato la formazione professionale iniziale per i giovani disabili portandola da uno a due anni. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) adatta così la sua prassi a una recente decisione del Tribunale federale (TF).

Finora l'AI concedeva di regola una formazione di un anno, che veniva prolungata di ulteriori 12 mesi in caso di buone prospettive di capacità al guadagno nel mercato del lavoro, indica un comunicato odierno dell'UFAS.

Gli assicurati a cui è stata rifiutata la concessione di una formazione di due anni potranno rivolgersi nuovamente all'ufficio AI, chiedendo che il loro diritto venga riesaminato.

La prassi precedente era contestata da diverso tempo. Nel settembre del 2015 una perizia giuridica era giunta alla conclusione che la legge federale sull'AI non offre una base sufficiente. Il TF ha ora chiarito definitivamente la questione, giungendo alla medesima conclusione della perizia.

Le prime formazioni professionali "a bassa soglia" per i giovani andicappati li preparano a un lavoro ausiliario o a un'attività in un laboratorio protetto.

Ora gli avviamenti professionali dell'AI e le formazioni pratiche di regola dureranno due anni. Le condizioni di diritto verranno esaminate caso per caso in base alle considerazioni formulate nella sentenza del TF.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE