Lo indica il Canton Friburgo in un tweet
BRUXELLES - È sano e salvo un gruppo di liceali friburghesi che stamani era in viaggio nella metropolitana di Bruxelles quando sono avvenuti gli attentati. Lo indica il Canton Friburgo in un tweet.
I 19 allievi, che frequentano l'istituto St-Michel di Friburgo, e i due insegnanti che li accompagnano sono rientrati incolumi al loro albergo. Saranno rimpatriati appena possibile, riferisce il preside del collegio Roman Jaquet, confermando la notizia data dal sito internet di 20 minutes.
La classe di liceali al terzo anno, di età fra i 18 e i 19 anni, si trovava questa mattina sulla linea della metropolitana colpita dall'esplosione. Secondo un parente, a causa di un leggero ritardo gli allievi sarebbero saliti sul convoglio che seguiva il convoglio vittima dell'atto terroristico.
A metà mattinata - indicano le autorità friburghesi - i liceali e gli insegnanti hanno potuto raggiungere il loro albergo. Attualmente non vi sono altre classi scolastiche friburghesi che soggiornano in Belgio.
Saranno invece rimpatriate in pullman al più tardi entro domani tre classi di liceali vodesi arrivate ieri a Bruxelles e a Bruges. Lo indica il Dipartimento vodese della formazione, della gioventù e della cultura. Nessuno di loro è stato esposto agli attentati.
Confermando la notizia data dal sito internet di Le Matin, il Dipartimento vodese precisa che le due classi presenti a Bruxelles, provenienti da Morges (VD), stavano visitando l'Accademia reale delle scienze naturali quando è stata data l'allerta. Il gruppo, composto da oltre 50 persone, è rimasto momentaneamente bloccato nell'edificio.
Gli allievi sono poi riusciti a tornare sani e salvi in albergo, precisa la direttrice del liceo di Morges, Véronique Mariani. Rientrerà invece al più presto domani sera una terza classe di liceali, che si trovava fra Bruges e Ypres al momento dell'attentato.