Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIANuova scossa di terremoto, sentita anche in Ticino

25.01.13 - 15:58
L'epicentro del sisma è stato localizzato a 10 chilometri dal Castiglione di Garfagnana, tra Emilia-Romagna e Toscana
None
Nuova scossa di terremoto, sentita anche in Ticino
L'epicentro del sisma è stato localizzato a 10 chilometri dal Castiglione di Garfagnana, tra Emilia-Romagna e Toscana

MENDRISIO - Nuova scossa di terremoto in Italia, sentita anche in Ticino. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5.0 (altre fonti parlano di 4.8), e una profondità di circa 10 chilometri. Si sarebbe avvertita prima una forte scossa sia a Firenze che in provincia. Poi, attorno alle 15.50, la terra ha tremato anche a Bologna, Modena e Reggio Emilia.

 

La scossa, durata qualche secondo, è stata avvertita in special modo a Firenze e provincia, ma si è percepita anche in Ticino, come segnala un lettore: "Ho avvertito alle 15:50 un piccolo terremoto al terzo piano a Mendrisio, durato circa 15 secondi".

 

Aggiornamento: Le scosse, stando al sito INGV terremoti si stanno ripetendo, anche se con intensità minore. L'ultima registrata dal Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di gradi 2.2 Mercalli, ha avuto come epicentro sempre la zona di Lucca, e si è avvertita alle 16:09:38.

 

La conta dei danni - In questo momento sono in corso le verifiche circa eventuali danni a persone e/o cose. A renderlo noto è il Dipartimento della protezione civile, secondo cui le località prossime all'epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora. Non si registrano per ora segnalazioni di danni a cose o a persone in Emilia Romagna, già colpita dal sisma nel maggio del 2012.

 

Uno sciame sismico - Secondo l'Ingv quello che si è verificato potrebbe essere uno sciame sismico. Dovrebbero seguire, di conseguenza, diverse scosse d'assestamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE