Si rompe un pannello del motore in fase si decollo. Attimi di panico all'aeroporto di Malpensa
VARESE - Autentici momenti di panico sul volo A320 di Easyjet in partenza per Lisbona, ieri, dal Terminal 2 di Malpensa delle ore 18.
"Durante il decollo - come riferisce un passeggero a Varesenews- , a muso già puntato verso l'alto abbiamo sentito un suono fortissimo e sordo. Pochi secondi e i passeggeri seduti sul lato sinistro hanno urlato: c'è un'ala rotta! Silenzio, panico e qualche secondo dopo le hostess hanno rassicurato tutti dicendo che i piloti erano a conoscenza del problema. Un minuto più tardi il pilota ha comunicato che avevamo perso un pannello, forse sull'ala, e che saremmo rientrati al più presto a Malpensa. Il pannello che ricopriva il motore sinistro era completamente squarciato e una crepa s'insinuava fino al punto di aggancio del motore all'ala".
Questo è quanto hanno realizzato i passeggeri appena scesi dall'aereo. Per capire cosa sia successo esattamente, però, bisogna attendere le ore successive.
I fatti - Dopo aver ottenuto il permesso per il decollo, l'aereo, in pratica, ha iniziato le manovre necessarie: il comandante ha accelerato, il velivolo è decollato, ma un pezzo della copertura del reattore sotto l'ala sinistra si è staccato venendo "sparato" sulla pista. La torre di controlla blocca quindi atterraggi e decolli. L'aereo Easyjet torna indietro, ma quando tocca la pista il contraccolpo fa staccare un altro pezzo della copertura.
Naturalmente i passeggeri vengono fatti sbarcare. Fortunatamente, nonostante gli attimi di paura, nessuno riporta ferite e vengono caricati su un volo sostitutivo che li conduce a destinazione.
La conferma di EasyJet - La compagnia aereo conferma che il volo EZY2715 è dovuto rientrare a Malpensa poco dopo il decollo nella serata di ieri, a causa di un problema tecnico a uno dei due motori. "L’aeromobile - spiega la compagnia aerea in una nota- è atterrato con procedura standard e in sicurezza utilizzando entrambi i motori. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati e hanno raggiunto Lisbona nella serata di ieri con un altro aeromobile. La sicurezza dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri è la priorità assoluta di EasyJet. Ci scusiamo con tutti i passeggeri per qualsiasi inconveniente causato da questo ritardo. EasyJet sta facendo tutti gli accertamenti tecnici necessari e lavorerà insieme alle autorità competenti, come da procedura della Compagnia. L’aeromobile era un Airbus A320 in servizio da 4 anni e trasportava 174 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio".