Mazzini, Hesse, Mina, Trulli e tanti altri pubblicati su una pagina voluta dal Cantone
BELLINZONA - Da Mazzini a Bakunin, da Manzoni a Hesse, e ancora Borges, Silone, Fromm, Klee, Mina, George Harrison, Totò, Nibali, Capello, Trulli. Oltre 180 personalità internazionali che hanno costruito la propria fortuna anche grazie alle esperienze vissute sin Ticino. La piattaforma OltreconfiniTi – il portale multimediale dedicato all'emigrazione ticinese lanciato il 1. agosto 2013 all’indirizzo www.ti.ch/oltreconfiniti – ha quindi raccolto in una pagina internet oltre 180 profili biografici dedicati ad altrettante personalità che, in passato e nel presente, hanno eletto il Ticino a residenza.
Dagli intellettuali italiani del XIX secolo in fuga dal Belpaese ai casi più recenti, passando dagli artisti germanofoni esiliati dal Terzo Reich, questa lista offre – per la prima volta in lingua italiana – un quadro il più completo possibile di questa affascinante e ancora poco studiata diaspora. Suddivisi in otto categorie, i nomi raccolti non solo offrono una lettura alternativa della storia del Vecchio Continente negli ultimi due secoli, ma mettono anche il nostro Cantone al centro di molte storie; da quelle legate a opere artistiche – sono infatti molti gli artisti che hanno prodotto il loro meglio in Ticino, o alimentato progetti culturali tuttora esistenti – a realizzazioni imprenditoriali, fino alle vicende dei personaggi che hanno scelto il Sopra- o il Sottoceneri come luogo di quiete dopo il ritiro dalle scene pubbliche.
Con questo nuovo progetto OltreconfiniTi intende festeggiare il suo primo anno di esistenza, nel quale ha totalizzato oltre 85 mila visite ed è stato di aiuto a professionisti dei media, discendenti di emigranti ticinesi e ad altri servizi dell'Amministrazione Cantonale per tracciare i percorsi dei nostri conterranei in giro per il mondo.
Ecco il link per il sito.