Cerca e trova immobili
CANTONE

Handicap, nuova guida online e consigli utili da Pro Infirmis

Handicap, nuova guida online e consigli utili da Pro Infirmis
LUGANO - È a disposizione sul sito Internet di Pro Infirmis la nuova guida per le questioni legate all’handicap, insieme a un servizio di consulenza online gratuito e anonimo. La guida Handicap che fare contiene informazioni p...

LUGANO - È a disposizione sul sito Internet di Pro Infirmis la nuova guida per le questioni legate all’handicap, insieme a un servizio di consulenza online gratuito e anonimo.

La guida Handicap che fare contiene informazioni pratiche a disposizione delle persone in situazione di handicap su svariati ambiti: formazione professionale, assistenza, protezione degli adulti, imposte, lavoro, abitazione, diritto in caso di perdita di guadagno, rendite e prestazioni complementari. 

Si tratta della versione rielaborata della guida pubblicata per la prima volta nel 1996 dall'allora Federazione svizzera per l'integrazione degli handicappati, oggi Integration Handicap. La guida non è stata più stampata, ma ritorna in versione facilmente accessibile online, e in italiano.

La consulenza sociale online di Pro Infirmis, alla quale le persone disabili e i loro famigliari domiciliati in Svizzera possono rivolgersi, è gratuita e anonima e fornisce risposte competenti (entro tre giorni lavorativi) sul tema della disabilità. A fornirla sono assistenti sociali diplomati. "Non è una consulenza per le situazioni d'emergenza e non si sostituisce alla consulenza sociale gratuita ottenuta presso le sedi di Pro Infirmis". In casi particolari è preferibile recarsi di persona presso la sede o il servizio della sede più vicina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE