L'undicesima edizione della manifestazione ha accolto 6mila persone nonostante il brutto tempo
BELLINZONA - Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra hanno ospitato oggi l’11° edizione di Sportissima, il cui obiettivo è quello di promuovere il movimento a tutte le età.
In seimila nonostante l'acqua - La manifestazione promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, malgrado il maltempo, si è tenuta regolarmente accogliendo oltre 6’000 persone, che non si sono lasciate scoraggiare e hanno praticato con entusiasmo diverse attività sportive.
170 società partecipanti e tante discipline - Grazie all’adesione di quasi 170 società e federazioni sportive, il programma è risultato allettante e si è svolto in parte all’aperto e in parte, giocoforza, al coperto. I partecipanti hanno così potuto provare una miriade di discipline sportive, dal curling alla scherma, dal rugby alla zumba, dagli sport di squadra alle arti marziali.
Tanti i volontari - Fondamentale il contributo dei volontari, che hanno animato la giornata impegnandosi sin dal primo mattino per l’ottimo svolgimento della manifestazione. Il programma, che comprendeva
in tutto il Ticino 188 postazioni è stato ridimensionato a causa della meteo, ma ha comunque attirato migliaia di ticinesi, segno questo che la manifestazione ha un notevole seguito di “affezionati”.
Premio al merito sportivo 2014 - Il programma dell’evento è stato arricchito da momenti ricreativi e d’intrattenimento, che hanno emozionato e divertito il pubblico. All’Arena Sportiva Capriasca - Val Colla è stato attribuito il “premio al merito sportivo 2014”, promosso dal Comune di Capriasca: i premi sono andati a Nils Anderlind (triathlon), Elia Ren (corsa d’orientamento), Jana Stürmlin (danza sportiva) e Ursula Wengenroth Martinelli (arbitraggio pallanuoto); due menzioni sono inoltre state assegnate a Sharon Marcoli (nuoto) e Amedeo Besomi (ginnastica attrezzistica).
A Ligornetto, infine, era presente l’atleta della Società Atletica Vigor Ligornetto Irene Pusterla che ha firmato autografi e si è intrattenuta con i suoi fan.