Cerca e trova immobili

MENDRISIOTrasporti pubblici, 13 dicembre: una data da ricordare

25.09.15 - 18:42
Sono diverse le novità a partire da dicembre nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio
Trasporti pubblici, 13 dicembre: una data da ricordare
Sono diverse le novità a partire da dicembre nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio

MENDRISIO - Cambiano i trasporti pubblici nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio.

Oggi a Mendrisio sono state presentate le novità riguardanti la nuova offerta di trasporto pubblico nel sud del Cantone. Alla presentazione sono intervenuti Mauro Carobbio, Presidente della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, Ivano Realini, Direttore di Autolinea Mendrisiense SA (AMSA), Paolo Solari, Direttore di AutoPostale Svizzera SA-Regione Ticino.

Il 13 dicembre prossimo vi saranno delle novità:

• Nuova linea urbana tra Chiasso e Mendrisio con servizio ai centri commerciali Serfontana, Centro Breggia e Fox Town.

• Nuove linee regionali che collegano regolarmente Stabio ai centri commerciali di Serfontana e Centro Breggia, rispettivamente Capolago al centro commerciale Fox-Town.

• Linee urbane con corse potenziate, che circolano dal mattino presto fino a sera, con il mantenimento di corse serali e notturne nella zona urbana centrale (Chiasso – Mendrisio), servizio in parte accresciuto anche al sabato e la domenica.

• Linee regionali con corse potenziate, con inizio del servizio alle ore 6.00 fino a sera, servizio accresciuto in parte anche al sabato e la domenica.

• Linee transfrontaliere gestite da AutoPostale su Varese (3 coppie di corse al mattino e 3 alla sera) e su Porto Ceresio, con ripristino previsto ad inizio 2016 e linea transfrontaliera su Como gestita da ASF Como;

Inoltre:

• Nodo d’interscambio Autopostale – AMSA presso le fermate dei Centri Commerciali di Morbio Inferiore Serfontana e Morbio Inferiore Breggia. L’infrastruttura è stata rimodernata, con la creazione di nuove fermate e la posa di 14 nuovi
distributori automatici.

• Le percorrenze chilometriche complessive si attestano a circa 2’530’000 km, con un potenziamento rispetto a oggi di 320’000 km (+14,5%).

• L’organico complessivo, con 18 nuove unità di personale, passa da 72 a 90 unità. Il reclutamento del nuovo personale è in fase avanzata. Tutti i nuovi assunti sono residenti in Ticino.

• Per svolgere il nuovo servizio la flotta è composta da 59 veicoli, ovvero solo 3 unità in più rispetto a oggi: ne risulta una maggiore efficacia nell’impiego dei veicoli, le cui percorrenze medie aumentano dagli attuali 39’500 a 42’900 km annui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE