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CANTONE«La tassa di collegamento? Un'imposta camuffata che penalizzerà i ticinesi»

10.05.16 - 12:00
Il comitato contrario alla modifica della legge sui trasporti pubblici è entrato nel vivo della campagna
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«La tassa di collegamento? Un'imposta camuffata che penalizzerà i ticinesi»
Il comitato contrario alla modifica della legge sui trasporti pubblici è entrato nel vivo della campagna
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LUGANO - I grandi generatori di traffico chiamati alla cassa per contribuire al finanziamento del trasporto pubblico? «Assolutamente no!». Lo dice il comitato contrario alla tassa di collegamento, che oggi si è presentato a Lugano ed è così entrato nel vivo della campagna in vista della votazione del prossimo 5 giugno. Tra meno di un mese i cittadini ticinesi sono infatti chiamati a esprimersi sull'introduzione della cosiddetta tassa di collegamento che, secondo i favorevoli, avrà un effetto positivo sul traffico. Ma i contrari non ci stanno e sostengono che si tratta soltanto di una nuova imposta per rimpolpare le finanze cantonali. «Vogliono fare cassa, punto» dice Sergio Morisoli, presidente di Area Liberale e granconsigliere. Da parte sua, il presidente UDC Piero Marchesi sottolinea inoltre che «con la tassa di collegamento i lavoratori d'oltre confine continueranno a giungere in Svizzera uno per macchina e il traffico non diminuirà».

Il comitato ritiene non soltanto che la tassa non porterà nessun beneficio al territorio e all'ambiente, ma che penalizzerà in particolare chi vive nelle regioni periferiche. Insomma, quei cittadini costretti a utilizzare la propria vettura per l'assenza di collegamenti coi mezzi pubblici. «Si parla di tassa per finanziare i trasporti pubblici - afferma Germano Mattei di Montagna Viva - e in molte zone periferiche il trasporto pubblico negli ultimi anni è stato smantellato, altre misure seguiranno. Il tutto in completa contraddizione con gli obiettivi con cui si vuole vendere la tassa». Gabriele Gendotti, già consigliere di Stato, parla infine di «imposta camuffata da tassa, che colpirà famiglie, lavoratori e chi fa la spesa in Ticino».

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COMMENTI
 

Lore62 8 anni fa su tio
I servizi pubblici li abbiamo pagati noi e le generazioni passate, erano "nostre", ora ne traggono profitto i manager e gli azionisti a scapito nostro. Come già scritto l’offerta di trasporto pubblico deve essere GRATUITO, così come i PARK & RIDE, poi vedrete come li sfruttano!! Con tasse (che già paghiamo) e con l'indotto commerciale e turistico aumentandone l'attrattività questi servizi vengono pagati indirettamente. Invece cosa fanno? tassa sopra la tassa per servizi fallimentari (già pagati)che eliminano in base al rendimento, e alla fine queste ulteriori entrate vanno a finire in qualche altro investimento speculativo...

Cleofe 8 anni fa su tio
I frontalieri sono difesi dai sindacati a spada tratta perché il loro lavoro e' a rischio. I frontalieri inquinano come noi, usano le nostre infrastrutture e quasi nessuno paghera' la tassa di collegamento I frontalieri si lamentano sempre per gli orari di lavoro, pero' le commesse dell'Iper lavorano tutti i giorni fino alle 22.00 possibile che sono più privilegiati di noi ?!!!!

bm51 8 anni fa su tio
Non voglio essere cattivo profeta ma il traffico aumenterà comunque. La tassa è solo un mezzo per far cassetta.

gigipippa 8 anni fa su tio
Le auto consumano sempre meno tanto che a Berna vorrebbe aumentare i dazi sul carburante per compensare la diminuzione delle entrate, in Ticino si vuole una tassa per spingere le persone ad utilizzare meno i veicoli. È un' utopia pensare che In Ticino potremo fare a meno dell' auto. Presto oltre alla tassa di collegamento, avremo anche il rincaro del carburante !

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
I soldi da una qualche parte dovranno pur entrare e se non è di qua è di la. Fa "sorridere" pensare come i mezzi pubblici in buona parte sono finanziati dalle tasse sul carburante, e che se questi soldi venissero a mancare ci sarebbe pure il problema di dove andare a trovare i soldi che mancano; gli ambientalisti per modo di dire dovranno iniziare a sborsare di tasca loro esattamente come gli automobilisti ora.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Oppure i soldi si possono risparmiare. Se si evitano investimenti faraonici solo nelle infrastrutture (inteso come strade-espropri e rotonde costosissime) si ottengono subito i milioni.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
aggiungo restingimento sistematico delle careggiate paletti come funghi semafori intelligenti ma non troppo polizia in esubero per la nostra realtà, impianti con telecamere dappertutto vuoi vedere che si risparmia poi volendo se ne trovano ancora di risparmi. Le persone devono tirare la cinghia perché lo stato no?

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Concordo pienamente. Le risorse non si generano con le tasse, ma con l'utilizzo parsimonioso e intelligente.O meglio, senza sprecarle inutilmente in megalomanie.

matteo2006 8 anni fa su tio
Una scusa come un altra per non abbassare i prezzi dei prodotti, poverini ora c'è anche la tassa di collegamento da pagare. Che alla fine verrà riversata sui consumatori e i prodotti manterranno sempre e comunque un sovrapprezzo ingiustificato. Hanno rivoltato a loro favore la tassa, questo non lo ritengo corretto, noi come consumatori dovremmo riflettere anche su questo.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non fermarti ai commerci che è un fattore marginale (pagano una tassa più bassa) e un posteggio viene usato tante volte al giorno (creano tanto traffico. Il problema a mio parere sta soprattutto per le aziende i cui dipendenti oltre a dover pagare l'affitto del loro posteggio, si troveranno a pagare fino a 1'000 in più all'anno per questa ingiusta tassa. E paradossalmente un posteggio aziendale provoca meno traffico di un commercio. Infatti il lavoratore posteggia la mattina e riparte la sera.... ma per giunta paga molto di più!

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
MENO pensa che qui c'è gente che li paga da decenni il posteggio anche 100.-/mese perchè se lavori in centro e non puoi fare a meno della automobile è così. Pensa se questa tassa molto semplicemente fosse da incentivo a far viaggiare quanto più possibile le persone con il medesimo veicolo. Anche passare da 1 a 2 per auto significa dimezzare i veicoli che quotidianamente invadono le nostre strade.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Tanti lavoratori ticinesi e RESIDENTI non hanno alternative alla macchina.... a meno che non vogliano allungare i loro tempi di trasferta di 2 ore al giorno. Come pure il carpooling, se vivi in una zona solo un po discosta da una città e non hai il vicino di casa che lavora nella tua zona... come fai? Usi la macchina e vieni tartassato ulteriormente, perché oltre ai tuoi 100.- al mese (e sono ancora pochi) ne devi pagare quasi altrettanti per uno stato e un CdS che non si impegna neanche a risparmiare e che anzi si sono appena aumentati gli stipendi.

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quindi per te è giusto che chi prende l'auto per recarsi a lavorare in un mega centro commerciale deve avere il posteggio gratuito, mentre quello che lavora per la medesima catena ma in centro a Lugano deve pagare il psoteggio? Stai dicendo che è sbaglaito andare a fare le compere in centro città, perchè paghi il posteggio e inviti la gente a recarsi dai grandi generatori di traffico perchè il posteggio e gratis? Quindi stando col tuo ragionamento non passa la tassa, dobbiamo toglierere tutti i parchimetri perchè fanno concorrenza sleale oppure tutti i commerci devono essere trasferiti in questi mega centri...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Ma secondo te pensi davvero che esistono dipendenti di centri commerciali in centro che vanno a lavorare in auto??? Suvvia siamo realisti. Per i centri commerciali si parla dei clienti, non dei dipendenti. Questa tassa è inutile e non serve a niente, e credo che in fondo lo capisci bene anche tu, non leva una sola auto dalla strada, però lo Stato incassa. A te interessa la seconda parte. Quando sento questi discorsi ancora più deciso sarà il mio voto di giugno dove si chiede che le tasse degli automobilisti finiscano per la manutenzione delle strade e basta! Poi vediamo voi usufruitori dei mezzi pubblici come farete. Sono davvero stufo di vedere additati gli automobilisti che vanno al lavoro quando chi addita sa benissimo che il biglietto del treno o del bus gli costa "poco" perché una bella fetta glielo paga proprio l'automobilista che non usa il mezzo pubblico. E' ora di finirla.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Ma te hai capito chi andrà a colpire la tassa vero? Perché ti sei impuntato solo sui negozi..... Io stavo parlando dei lavoratori in generale che dovranno pagarla. E per lavoratori non mi riferisco ai commessi dei negozi, ma a persone che lavorano in ufficio, artigiani, farmaceutiche, settore bancario, assicurazioni, università, anche l'AIL.... TUTTI... Spero che hai capito che anche loro saranno tassati vero? Tutta gente che già si paga il parcheggio.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
oggi per 6 ore (sono artigiano) ho pagato 26 fr di autosilo vergognoso

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
certa è una cosa, il no alla tassa aumenterà il traffico, perchè sarà il servizio pubblico a subirne le vere conseguenze, io nel mio piccolo chiederò che vengano aboliti i parchimetri nelle città, sono una concorrenza sleale per i commercianti, e fidati che chi lavora in centro e abita lontano paga eccome il posteggio. Es. 3.-/giorno (10h) il miglior prezzo che trovi

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
appunto, già lo paga, ora deve pagare in più 1'000? In ogni caso il traffico aumenterà in ogni caso, anche se passa la tassa.... quindi?

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
mi piacerebbe capire perché il no ad una tassa, in automatico dovrebbe far aumentare il traffico .. cos'è, il NO, moltiplica per magia le auto che circolano oggi in Ticino? Su dai ....

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
dove pf dimmelo a parte che devo avere l'auto nelle vicinanze cavi attrezzi oggi ad es. mi sono portato 2 pc in giro per la città e pesavano pure in più pioveva e non è il massimo , la pola mi ha detto attrezzati con un carrello e i costi elevati rigirali sul cliente bello eh

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Pago già la tassa di circolazione e tasse sulla benzina proprio per quello che dici. Non mi pare che il traffico sia in diminuzione. Credo che sia giunta l'ora che i mezzi pubblici vengano finanziati da chi li utilizza e dalle imposte; non più dagli automobilisti.

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Perché la tassa serve per disincentivare ma soprattutto per sussidiarie il mezzo pubblico. Senza la tassa niente soldini per il mezzo pubblico, quindi più caro o meno capillare. Conseguenza forzatamente più gente in auto

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
appunto. caso mai (cosa comunque improbabile visti i servizi del ..zo che abbiamo a livello di mezzi pubblici) potrebbe diminuire in caso di SI, ma non aumentare in caso di NO.

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
No perché sono meno di 50 posteggi, è quello che oggi non paga che domani dovrà verosimilmente passare alla cassa. Come il negozio di città con 30-40 posteggi non dovrà pagare niente

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Visto che o non sei sufficientemente informato o non ci hai riflettuto abbastanza? allora verranno chiamati alla cassa e indistintamente tutti i proprietari di stabili/fondi con più di 50 posteggi. Purtroppo quasi sempre questi stabili sono affittati a più aziende...anche piccole... il proprietario di questi fondi sarà chiamato a pagare per ogni posteggio, e questo sarà rifatturato agli affittuari, che abbiano 3 dipendenti o 150. Purtroppo quando creano le tasse o leggi, bisogna sempre pensare a tutte le implicazioni pratiche e le loro attuazioni, perché spesso i burocrati con poca esperienza negli ambiti specifici in cui vogliono intervenire non capiscono niente e fanno danni! Per questo Zali è stato accusato di non coinvolgere gli attori toccati, perché dopo nonostante i buoni intenti si creano i danni! Tra l'altro era anche imposto dalla legge di coinvolgere l'apposita commissione, purtroppo Zali, pur essendo un ex Giudice ha pensato bene di non coinvolgere nessuno la prima volta (ed era stato bacchettato dal TF) e la seconda volta l'ha fatto solo formalmente senza però poi modificare minimamente niente, quasi una dittatura! Finalmente però il popolo potrà esprimersi nonostante i ricatti del Colonello "poco democratico) di un Attilio Bignasca.

gabola 8 anni fa su tio
un po come la lia o lea...basta tassare i ticinesi e sono tutti contenti...

Mac67 8 anni fa su tio
I grandi "generatori di traffico" = centri commerciali. tasse per loro ... non si sta' parlando enti benefici, ergo i costi vengono girati sui consumatori, con o senza auto come il sottoscritto. Questo o porta ad una erosione nel potere del proprio reddito, oppure porta a maggiorni colonne verso l'Italia, per la spesa e minori entrate x i vommercianti ed indirettamente x le casse del Cantone. Mi sa che il "Nano" vedendo come si è trasformata in grande "generatrice di Tasse" dirette / indirette e multe. mi spiace ma non è questa la strada giusta

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Pensa a quelli che da anni sono costretti a pagare l'affitto per posteggiare la loro auto perchè in città di posteggi gratuiti o abusivi non ce ne sono! Pensa a tutti quei commerci che non possono offrire dei posteggi gratuiti ai loro clienti, ma questi devono fare capo a autosili o posteggi pubblici vari, TUTTI chiaramente a pagamento! Se non devono essere tassati i grandi generatori di traffico, devono diventare grauiti anche tutti i posteggi nelle città?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Dici che tasseranno anche gli autosili e chi affitta parcheggi a Lugano? ;-) I posteggi abusivi sono una cosa, e vanno eliminati senza se e senza ma; tutto il resto è una tassa che non serve per niente a limitare il traffico o a incentivare i mezzi pubblici.

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
No ma se ci pensi, i clienti di un qualsiasi negozio in centro città, o i dipendenti devono pagare per poter posteggiare la loro auto, sia questo un posteggio pubblico, un autosilo o uno privato. Se invece prendi l'auto e ti spari una ventina di chilometri, magari resti pure in colonna bloccato, inquini per bene e ti rechi in un qualunque centro commerciale, ti danno pure il premio (posteggio gratuito)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
politiche di vendita. In alcuni punti sono perfino a pagamento (anche se pochi nei centri commerciali) ma questo è comunque lecito, non dimenticare che il commercio al dettaglio non sta vivendo bei momenti (e con questo non voglio dire che sono solo vittime, ma anche concausa). Detto questo, a causa dei centri commerciali te vorresti penalizzare decine di migliaia di lavoratori ticinesi che dovranno pagare questa tassa per poter lavorare in ambiti che con il commercio al dettaglio non centrano niente?

GI 8 anni fa su tio
Tassa di collegamento.....ma cosa dovrebbe "collegare" ??
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