A trovarli, una ragazza di Besso. Erano chiusi in un sacco per la spesa. L’associazione Angels4Animals: «Episodio allucinante. Ora cerchiamo una casa per questi mici»
LUGANO - Due gattini vivi gettati nell’immondizia, in via Borromini, a Besso. Come se fossero rifiuti. A trovarli, rinchiusi in un sacco per la spesa, è stata una ragazza che vive nel quartiere luganese. Ora, a occuparsi del caso, è l’associazione Angels4Animals. «Si tratta di un episodio allucinante – dice la segretaria Simone Dubois – qualcuno ha abbandonato questi mici di due mesi al freddo, senza cibo, in mezzo alla spazzatura».
Sono circa le sei e mezza di mercoledì sera, quando una giovane passante sente alcuni miagolii provenire dalla zona del cassonetto dell’immondizia. Grande la sorpresa nel trovare due piccoli gatti in una borsa della spesa piazzata accanto al container. «Nel sacco c’era solo un cuscinetto – riprende Dubois – chi li ha abbandonati, non ha avuto un minimo di cuore, non si è neanche preoccupato della loro sopravvivenza».
Un episodio di inciviltà che stupisce anche chi lavora al fronte ormai da anni. «Non abbiamo mai riscontrato un caso simile nella Svizzera italiana. Questa è la prima volta. E pensare che viviamo in una regione in cui, chi non vuole più tenere un animale può contare sull’aiuto di vari enti. Associazioni come la nostra, oppure le varie protezioni animali. Basta fare una chiamata, o mandare un’e-mail. Insomma, non c’è niente di giustificabile in quanto accaduto a Besso».
I due gattini, di razza europea, si trovano ora in custodia presso un volontario di Angels4Animals. «Vogliamo trovare loro una casa – sostiene Dubois – qualcuno che possa occuparsene con affetto. I gattini stanno bene. Ma sono comprensibilmente provati da quanto hanno vissuto».