BELLINZONA - In concomitanza con la festa d’inaugurazione di Alptransit a Pollegio è stato pubblicato da parte delle FFS il progetto d’orario 2017 delle FFS. Programma che ha fatto storcere il naso a Gina La Mantia, Simone Ghisla e Walter Gianora. I tre deputati bleniesi fanno però notare che per gli abitanti delle Tre Valli e particolarmente della Valle di Blenio, "la frutta è amara".
"Per chi arriva con Alptransit da nord a Bellinzona - sottolineano -, il collegamento verso la Valle di Blenio è inesistente: si arriva alle xx:48 a Bellinzona, e il TILO verso Biasca parte esattamente un minuto dopo, niente da fare. Pazienza, si attende 12 minuti per prendere il TILO dalle xx:00, si arriva 14 minuti dopo a Biasca, solo che … il Bus per la valle è già partito, 8 minuti prima. E il prossimo partirà solo 52 minuti dopo".
E nell’altra direzione? "Nulla di consolante neanche qui: il TILO arriva a Bellinzona alle xx:09, il treno Alptransit parte alle xx:11. Due minuti per cambiare, un’autentica presa in giro, tanto che le FFS consigliano, piuttosto, un’ora di attesa", aggiungono.
Da qui le seguenti domande al Consiglio di Stato: