Il san bernardo era sordo a causa di un'otite
MARTIGNY - Un'otite lo aveva reso sordo. Ma con l'aiuto della fondazione Barry a Martigny e della la società Neuroth SA, Titus, un bel San Bernardo, è ritornato a sentire. Come? Grazie a un apparecchio acustico per cani.
In passato Titus per comunicare aveva imparato a riconoscere il linguggio dei segni. Il problema era riuscire a comunicare con lui quando correva o quando camminava. "Ora lo si può chiamare e lui reagisce, come si fa normalmente con tutti i cani", spiega a 20 Minutes Rudolf Thomann, direttore della Fondazione Barry. "Inoltre, possiamo finalmente iniziare a fare passeggiate senza guinzaglio."
Nonostante questo successo, l'azienda che ha sviluppato il dispositivo in questione non vuole impegnarsi in una produzione industriale per commercializzare il prodotto: "Questa protesi creata per Tito è stato solo un regalo per lui, che non avrà un seguito commerciale", spiega Lukas Schinko, il direttore di Neuroth intervistato da "Dezibel", la rivista tedesca dedicata ai non udenti.