BUSTO ARSIZIO - Gli autotrasportatori legati alla sigla Trasporto Unito hanno sospeso il blocco allo scalo merci intermodale Hupac, in provincia di Varese. A causa delle proteste lo snodo dal quale transitano le merci in arrivo e in partenza dall'Italia era rimasto bloccato da ieri, quando si erano radunati i camion davanti ai cancelli.
Nel pomeriggio di oggi la protesta è stata sospesa e il traffico dei camion attorno allo scalo è tornato regolare. Davanti all'area al confine fra Gallarate e Busto Arsizio è rimasto solo un presidio degli autotrasportatori, che hanno portato bandiere e striscioni.
Una decisione che giunge a sorpresa, dopo che solo ieri il presidio dei camionisti aveva annunciato che la serrata sarebbe proseguita anche nei prossimi giorni.
Non si esclude che possa aver avuto peso la tragedia di Asti, dove un camionista è stato investito ed ucciso da una collega tedesca, che è stata arrestata per omicidio colposo. La donna è stata sentita per quasi due ore dal procuratore capo Vitari e dal sostituto Vincenzo Paone. Al vaglio degli inquirenti, tuttavia, c'è vi è anche l'ipotesi dell'eventuale dolo a carico della camionista tedesca.