Cerca e trova immobili
PREONZO

Valegion, e la frana crollò

Durante la notte grossi scoscendimenti fino a valle. Chiusa l'A2 durante le fasi più pericolose
FVR/Franjo
Valegion, e la frana crollò
Durante la notte grossi scoscendimenti fino a valle. Chiusa l'A2 durante le fasi più pericolose
PREONZO - Tutto come previsto. Durante la notte tra lunedì e martedì il Valegion ha ceduto ed è franato a valle. L’evento è durato diverse ore con i primi grossi scoscendimenti attorno alle ore 01:45 per poi ...

PREONZO - Tutto come previsto. Durante la notte tra lunedì e martedì il Valegion ha ceduto ed è franato a valle. L’evento è durato diverse ore con i primi grossi scoscendimenti attorno alle ore 01:45 per poi continuare, con quello più importante attorno alle 4.45, e infine un altro forte scoscendimento attorno alle 6.30, quando una grande quantità di materiale è arrivata fino a fondo valle.

L’intera frana, stimata tra i 700 e gli 800’000 metri cubi si è staccata ma, stando alle prime informazioni, senza fare grossi danni. Il dispositivo di sicurezza messo in atto dalle autorità dalla Polizia ha fatto scattare la chiusura dell’A2 durante le fasi più pericolose anche se non risulta che detriti abbiano raggiunto la strada.

Secondo i geologi altri piccoli scscendimenti potrebbero verificarsi in giornata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE