Una prima svizzera in Ticino: un edificio tutto in legno
LUGANO - È stato presentato ieri dai promotori e dai progettisti. Si tratta del primo edificio in Svizzera realizzato completamente in legno. La costruzione alle pendici del colle Montarina, è già in fase avanzata e la presentazione di ieri non è stata una strategia pubblicitaria in quanto i quattro appartamenti (due duplex e due triplex) della palazzina sono già stati tutti venduti.
I promotori e i progettisti hanno voluto illustrare gli aspetti tecnici della costruzione di sei piani di via Aprica, per la quale è prevista anche la certificazione Minergie-Eco. È proprio dal punto di vista del consumo energetico il nuovo edificio offre un grande risparmio. Per ciascun appartamento è infatti prevista una spesa annua di 750 franchi, un risparmio che dovrebbe compensare il costo un po' più alto della costruzione: per i duplex il prezzo è di circa 850 mila franchi, mentre per il triplex ce ne vogliono 950 mila.
Le prescrizioni antincendio hanno influenzato le scelte architettoniche e infatti tutti gli appartamenti hanno delle entrate indipendenti e le pareti offrono un forte isolamento acustico. Sono anche previste misure antisismiche. Per quel che riguarda la durata nel tempo, l'architetto Lorenzo Felder rassicura dicendo che il legno è stato trattato e sarà rivestito, garantendo così una durata simile a quella di qualsiasi altra casa.