Milano-Napoli in meno di 5 ore: arriva 'Frecciarossa', il treno ad alta velocità
0 / 1
Milano-Napoli in meno di 5 ore: arriva 'Frecciarossa', il treno ad alta velocità
Milano-Napoli in meno di 5 ore: arriva 'Frecciarossa', il treno ad alta velocità
ROMA - Un´ora e cinque minuti da Milano a Bologna è la misura della "rivoluzione" in arrivo con "Frecciarossa", il treno ad alta velocità che accorcerà la Penisola. "Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Roma si impiega più tempo" dice l´amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, riferendosi a domenica 14 dicembre, data dell´avvio della nuova offerta Alta velocità (Av). Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d´ora nelle ore di punta. Milano-Napoli in 4 ore e 50. Tempi destinati ad accorciarsi ulteriormente a fine 2009: Roma-Milano in appena tre ore.
Il treno diventa quindi "la nuova grande metropolitana che l´Italia ha a disposizione per collegare le grandi città del paese", osserva l´amministratore delegato. Una sfida non solo alla Nuova Alitalia il cui decollo è previsto a gennaio, ma anche all´auto. Alla Cai, la cordata che ha rilevato Alitalia, sulla tratta Roma-Milano Moretti punta a sottrarre infatti 5 milioni di passeggeri, il 60% del mercato di quella tratta. "Quella che parte domenica è una concorrenza prima di tutto all´automobile, ma anche all´aereo. Vuol dire cambiare la vita ai pendolari", dice Moretti.
Moretti - che non teme nemmeno la concorrenza di ".Italo", il treno di Ntv, gruppo che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle - respinge decisamente l´accusa di prezzi troppo salati: "sciocchezze, questo treno (Milano-Bologna, ndr) va bene per tutte le persone che devono lavorare, non certo ricche, e troveranno in questo servizio un grande risparmio rispetto all´automobile".
OFFERTA - Dal 14 dicembre Trenitalia offre 51 collegamenti giornalieri Milano-Roma, di cui 19 no-stop; 24 Roma-Venezia di cui 2 no-stop; 26 Roma-Napoli. I treni Av saranno contrassegnati dai colori rosso e argento, numeri delle carrozze ben visibili e anche nuove divise (nere con bordo rosso) per il personale di bordo.
PREZZI - All´insegna della flessibilità: per un mese dall´avvio, sconto del 10% cumulabile al 5% di sconto se si compra via internet; per sei mesi, -35% per andata-ritorno in giornata per le tratte lunghe. Abbonamenti mensili illimitati, al prezzo di 10 corse; prezzi flessibili in relazione alla domanda-offerta. Milano-Napoli in prima classe costerà 119 euro rispetto ai 103.60 euro di oggi, in seconda 84 euro (oggi 73.20); Milano-Roma 109 in prima (80.80 attuali); in seconda 79 euro (56.10 oggi). Milano-Bologna 59 euro in prima, 39 euro in seconda.