Cerca e trova immobili

MILANOItalia: alta velocità ferroviaria, malumori, treno fermo due ore

15.12.08 - 22:04
Italia: alta velocità ferroviaria, malumori, treno fermo due ore
MILANO - A due giorni dal debutto della Freccia Rossa sulla tratta Milano-Bologna, il mondo dell'alta velocità italiana incassa i primi malumori: al Nord come al Sud. Nel casertano un treno della linea ad Alta Velocità - partito da Roma alle 7.25 e il cui arrivo era previsto alle 8.46 nella stazione di Napoli Centrale - si è bloccato, a causa di un guasto al pantografo, all'ingresso della stazione di Gricignano d'Aversa dove è rimasto fermo, tra l'indignazione dei passeggeri, un paio d'ore.

In Lombardia, invece, il Governatore della Regione, Roberto Formigoni, affrontando il discorso sotto un aspetto diverso, ha puntato il dito sull'attivazione del nuovo orario invernale per segnalare che "le cose non hanno funzionato o per lo meno non hanno funzionato come avrebbero dovuto" mentre l'assessore alla Mobilità e infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, non ha mancato di sottolineare i disagi per i pendolari.

Intoppi forse legati alla necessità di un minimo di rodaggio per l'intera struttura dell'Alta Velocità, fresca di varo, che non hanno mancato di sollevare le prime critiche e le prime contestazioni da parte delle associazioni a difesa di utenti e consumatori.

I disagi nel casertano - segnati da momenti di tensione con tanto di intervento delle forze dell'ordine e con un altro treno Freccia Rossa bloccato a causa dei problemi del primo - sono stati stigmatizzati dall'Adiconsum giunta a chiedere "un adeguato risarcimento" per i passeggeri costretti a rimanere fermi "in aperta campagna per un'ora e mezza senza riscaldamento né elettricita" a bordo di un convoglio "partito già singhiozzando da Roma Termini".

Parole nette, come quelle del presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, secondo cui, nel giorno in cui il nuovo orario invernale di Trenitalia è entrato a tutti gli effetti in vigore, "le cose non hanno funzionato o per lo meno non hanno funzionato come avrebbero dovuto e come Rfi e Trenitalia si erano impegnati a far funzionare" tanto da dovere scrivere "personalmente" ai vertici del servizio ferroviario per "esigere il rispetto integrale degli accordi sottoscritti solo qualche giorno fa".

Rimostranze - affiancate da quelle dell'assessore Cattaneo, secondo cui "se Trenitalia ha deciso che Freccia rossa deve correre passando davanti a tutti gli altri treni e sulle spalle dei pendolari, può darsi che saremo costretti a dimostrare a Trenitalia che il Freccia Rossa può anche rimanere in stazione" - che hanno trovato immediata risposta dai vertici dell'azienda. Questa, in una nota, ha infatti osservato come "Trenitalia stia monitorando con attenzione l'attivazione del nuovo orario regionale e sia impegnata a risolvere i problemi evidenziati oggi: problemi per lo più di natura tecnica, addebitabili a circostanze limitate e straordinarie".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE