Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Germania: Schroeder conferma volontà di elezioni anticipate

Germania: Schroeder conferma volontà di elezioni anticipate
BERLINO - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha confermato la volontà di arrivare a elezioni anticipate in autunno a causa della sconfitta rosso-verde in Nord-Reno- Vestfalia. Dopo "l'amaro risultato nel Nrv, è venuta a mancare l'indispe...

BERLINO - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha confermato la volontà di arrivare a elezioni anticipate in autunno a causa della sconfitta rosso-verde in Nord-Reno- Vestfalia.

Dopo "l'amaro risultato nel Nrv, è venuta a mancare l'indispensabile fondamento" di fiducia dei tedeschi al governo, ha dichiarato Schroeder annunciando di voler chiedere al presidente Horst Koehler di indire elezioni legislative anticipate "realisticamente" per l'autunno.

La dichiarazione di Schroeder è durata pochi minuti. Dopo averla letta il cancelliere, scuro in volto, se n'è andato senza fermarsi con i giornalisti.

Schroeder aveva attaccato ricordando le sfide della Germania dopo l'unificazione e l'ambizioso programma di riforme sociali Agenda 2010. Esso, ha detto, ha posto le premesse per rendere i sistemi previdenziali pronti per il futuro, per garantire la competitività della Germania e "per una maggiore crescita" e sta dando indubitabilmente "i primi risultati".

Per portare avanti questo programma, ha sottolineato, è necessaria la fiducia dei tedeschi ma il voto di oggi nel Land mostra che questo "indispensabile fondamento politico è venuto a mancare", ha spiegato annunciando poi l'intenzione di ricorrere a elezioni anticipate.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE