DUBAI - Si chiama "Irhabi", ossia "Terrorista", ed è il primo cartone animato che incita alla Jihad, la "guerra santa". La notizia viene riportata oggi sul sito di "Al Arabiya", che cita il quotidiano arabo "al-Hayat".
Il film, che dura appena cinque minuti, è stato diffuso ieri su internet e incita i bambini al Jihad. Pare che abbia avuto subito successo tra gli amanti della rete e secondo la televisione araba a diffondere il primo cartone animato che incita ad azioni terroristiche sono stati alcuni siti vicini ad Al Qaida, che non specifica.
Gli attacchi sono ricostruiti con minuzia di particolari e sono tutti contro obiettivi americani o occidentali: si vedono alcuni carri armati entrare in un piccolo paese pieno di abitazioni e un uomo sparare contro i mezzi. Poi si vede un giovane vestito da terrorista con un missile sulla spalla pronto all'uso. C'è anche un attacco kamikaze contro una personalità nota dai tratti occidentali, sembra nella zona del Golfo, e alcuni scontri tra i terroristi e la polizia.
Secondo "Al-Hayat", il film è stato realizzato da esperti, infatti il sonoro è molto buono e incita alla Jihad attraverso alcuni versetti del Corano.