Cerca e trova immobili
LUGANO

Olio e olive per l’Accademia della cucina

None
Olio e olive per l’Accademia della cucina
di Luigi Bosia   LUGANO - Gli accademici della cucina della Svizzera Italiana sono stati convocati presso Villa Sassa per una serata dedicata all’ulivo e all’olio d’oliva.   Sul tema, oltre al delegato Paolo Grandi, hanno pa...
di Luigi Bosia
 
LUGANO - Gli accademici della cucina della Svizzera Italiana sono stati convocati presso Villa Sassa per una serata dedicata all’ulivo e all’olio d’oliva.
 
Sul tema, oltre al delegato Paolo Grandi, hanno parlato Erico Besomi (autore di una recente opera fotografica) e Federico Spiess (promotore di uno studio sulla produzione dell’olio nel nostro cantone).
 
In particolare si è parlato del sentiero dell’olivo che, collegando Castagnola a Gandria, attraversa una zona dove esistono i resti di antichi oliveti.
Qui, di recente, è stato reintrodotto questo frutto caro agli Dei ma anche alla nostra salute.
 
Alla conferenza è seguita una cena proposta dallo chef Mauro Grandi.
Il menu rispecchiava il tema della serata privilegiando l’olio d’oliva come importante componente della tradizione culinaria italiana e, oggi, anche ticinese.
I vini erano di Claudio Tamburini che produce anche un olio d’oliva “ticinese”
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE