Cerca e trova immobili

BIELORUSSIAArmi nucleari, esercitazioni a braccetto per Mosca e Minsk

09.05.24 - 17:13
La Bielorussia prenderà parte alle seconda fase dei test annunciati nei giorni scorsi dalla Russia
keystone-sda.ch (Mikhail Metzel)
Fonte ats
Armi nucleari, esercitazioni a braccetto per Mosca e Minsk
La Bielorussia prenderà parte alle seconda fase dei test annunciati nei giorni scorsi dalla Russia

La Bielorussia si unirà alla Russia nella seconda delle tre fasi previste delle esercitazioni per testare la preparazione delle forze responsabili delle armi nucleari tattiche. Lo ha detto oggi Vladimir Putin.

Si tratta di verifiche che vengono «condotte regolarmente, non c'è nulla di inusuale in questo, si tratta di lavoro programmato», ha aggiunto il presidente russo, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Le forze bielorusse cominceranno a collaborare con quelle russe dopo la fine della prima fase delle esercitazioni. «Poiché armi nucleari non strategiche sono schierate sul territorio della Bielorussia - ha sottolineato Putin - questa volta abbiamo invitato i nostri amici e alleati, e il presidente della Bielorussia ha chiesto questo, a prendere parte a una delle fasi delle esercitazioni, che si svolgono regolarmente». Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha confermato la decisione di sincronizzare le esercitazioni dopo la prima fase.

Nei giorni scorsi il ministero della Difesa russo aveva annunciato la tenuta di test sull'uso di armi nucleari tattiche in risposta alle «minacce» provenienti dai Paesi della Nato, in particolare dopo l'ipotesi ventilata dal presidente francese Emmanuel Macron di inviare truppe occidentali in Ucraina. E Minsk aveva fatto sapere di avere avviato ispezioni per valutare la prontezza dei sistemi di lancio delle testate tattiche russe schierate in Bielorussia dal 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE