Ufficialmente al via il nuovo Governo. Le congratulazioni sono arrivate anche dal presidente ucraino Zelensky
ROMA - È la nuova premier italiana, Giorgia Meloni. E oggi, al Quirinale, ha giurato davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
È nato così ufficialmente il nuovo Governo, il primo in Italia guidato da una donna. Nel frattempo stanno giurando anche tutti i ministri.
Anche Zelensky si congratula - «Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!». Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Messaggi di congratulazioni a Meloni sono giunti anche da varie altre cancellerie, a cominciare da quella dell'Unione europea, per bocca della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. «Sono lieta di lavorare insieme al nuovo governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono», ha scritto.
Fra i vari altri interventi va segnalato il tweet del premier ungherese Viktor Orban. «Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! È un grande giorno per la destra europea!».
Anche la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen, ha reagito. «Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vice premier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa della nazioni che stiamo auspicando».