Fiamme e macerie in uno dei maggiori centri in Europa. Sui social: «Sembrava un terremoto», i soccorsi cercano dispersi
ST. PÖLTEN - Una scossa «come quella di un terremoto», percepita e subito condivisa sui social da chi si trovava nei pressi di Baumgarten, cittadina austriaca nella Bassa Austria.
Solo che a causare i tremori è stata l'esplosione - avvenuta attorno alle 8:45 - di una stazione di compressione stoccaggio di gas dell'azienda Omv, come riporta il portale di notizie Heute.at. Quello interessato dal sinistro è uno snodo particolarmente importante, e nevralgico, in Europa.
Stando alle prime notizie sarebbero almeno 18 le persone ferite alcune in modo grave e una vittima. Inizialmente alcune testate locali avevano parlato di 50-60 feriti, cifra poi rivista al ribasso. Sul posto, in forze, i pompieri e i soccorsi che cercano ancora fra le macerie.
Gazprom Export è «a conoscenza» dell'incidente avvenuto nell'hub di distribuzione austriaco. Lo fa sapere la divisione per le esportazioni del colosso russo del gas in un comunicato. «Al momento la compagnia sta lavorando alla ridistribuzione del flusso di gas e sta facendo del suo meglio per assicurare le forniture ai suoi clienti su questa rotta».
Sul posto sono accorsi pompieri, ambulanze, elicotteri di soccorso, e forze dell'ordine. Il fuoco, divampato subito dopo la detonazione, è stato spento.
#Explosion einer Gasstation in #Baumgarten an der March, Bez. GF. Den Bereich meiden & Anweisungen der Einsatzkräften folgen!
— Polizei NÖ (@LPDnoe) December 12, 2017