Cerca e trova immobili

ATEDWikipedia tra AI e libera conoscenza

03.05.24 - 08:37
A discuterne a Berna un centinaio di persone
Foto Ated
Fonte ated
Wikipedia tra AI e libera conoscenza

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

A discuterne a Berna un centinaio di persone

Il tema dell’ultimo Wikipedia Day a Berna è stato “Wikipedia & Intelligenza artificiale (IA): la corsa alla libera conoscenza“. A discuterne circa 100 partecipanti, tra autori, partner e organizzazioni attive di Wikipedia

Si è tenuto nei giorni scorsi a Berna il Wikipedia Day con circa 100 autori, partner e organizzazioni attive di Wikipedia, che hanno vissuto una giornata ricca di discorsi, opportunità di networking, approfondimenti sui programmi che si profilano all’orizzonte. Il titolo dell’appuntamento “Wikipedia & Intelligenza artificiale (IA): la corsa alla libera

Conoscenza” e lo spirito dell’iniziativa sono stati occasione di dibattito e discussione tra i presenti. Come ha dichiarato Jenny Ebermann, direttrice di Wikimedia CH: "Eventi di stimolo come questo sono estremamente importanti: sia per stimolare lo scambio attivo della comunità Wiki svizzera tra loro e con noi, l'associazione di sostegno, ma anche per discutere il tema dell’intelligenza artificiale e la sua influenza sul portare alla ribalta il movimento Wiki e la libera conoscenza in generale. La corsa per la libera conoscenza è iniziata e Wikimedia CH si trova proprio nel mezzo. Ringrazio le persone stimolanti provenienti da tutta la Svizzera, i progetti e approfondimenti entusiasmanti, nonché grandi discorsi programmatici che sono stati illustrati!”

Dopo esser stato accolto dal sindaco di Berna Alec von Graffenried, fan dichiarato di Wikipedia, il noto autore, comico, regista ed esperto di Intelligenza artificiale Patrick Karpiczenko ha presentato in modo molto divertente la possibilità e i limiti dell’IA generativa. Ha invitato i partecipanti a provare semplicemente le nuove tecniche e “vedere cosa si può fare con esse”. Ha incoraggiato le persone ad essere aperte a cose nuove, sviluppando allo stesso tempo un sentimento per l’applicazione e imparando “cosa funziona o non funziona”.

Un panel di spicco ha poi approfondito il tema della libera conoscenza alla luce dei nuovi traguardi raggiunti dall’AI e la sua importanza per il movimento Wiki. In particolare, erano presenti Anna Jobin, presidente della Commissione federale dei media e docente all'Università di Friburgo, il wikipediano Kevin Golde, l'esperta di comunicazione e fondatrice di start-up Nadia Fischer, l'assistente di ricerca dell'Università di Scienze Applicate di Berna Sid Singh e Patrick Karpiczenko.

All’incontro era presente anche l’assemblea generale di Wikimedia CH, che ha confermato membro del Consiglio Matthias Nepfer, responsabile dell'innovazione e della gestione dell'informazione presso la Biblioteca nazionale svizzera. La wikipediana, archivista ed ex esperta GLAM presso Wikimedia CH Amandine Cabrio e Nawal Aït Hocine hanno fatto il loro ingresso nel consiglio. Quest’ultima è CEO di “A Positive Impact SARL”, società con sede in Svizzera che offre servizi di consulenza e sviluppa soluzioni per la strategia e l’implementazione della sostenibilità, i diritti umani e l’approvvigionamento responsabile.

Nel corso del pomeriggio, si è tenuto un Marketplace, ovvero un momento di ulteriore confronto in cui le cinque aree di Wikimedia CH hanno dato uno sguardo al lavoro svolto. Organizzazioni partner come la Biblioteca nazionale svizzera, la SRF, Parldigi, Chinderzytig e numerosi interessanti progetti Wiki hanno invitato le persone a conoscersi, partecipare e scambiare esperienze, offerta che è stata accolta attivamente. Infine, cerimonia di premiazione nazionale per il concorso fotografico Wiki Science Competition è stato un altro momento saliente del Wikipedia Day.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE