Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessUn piccolo super alimento: le arachidi

02.09.24 - 17:49
Scopriamone benefici e proprietà
A-Club
Un piccolo super alimento: le arachidi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Scopriamone benefici e proprietà

È uno dei legumi più consumato dagli sportivi e non in diverse sue forme e in diverse fasi della giornata. Cerchiamo di scoprire il perché di questo "successo" capendo quali sono le sue caratteristiche, i benefici nel consumarle nella nostra dieta ma soprattutto quante ne possiamo mangiare giornalmente.


Prima di tutto cosa sono nello specifico le arachidi?

Prima di tutto quello che noi consumiamo è il seme della pianta e non il frutto. Fanno parte della famiglia delle leguminose insieme a soya, piselli, fave e lenticchie.

Molte volte noi le consumiamo nelle confezioni di frutta secca dove troviamo anche mandorle, noci e pistacchi.


Quali sono i benefici?

Il contenuto nutrizionale delle arachidi ha numerosi benefici. I più importanti sono:

    • aiutano a migliorare e a mantenere la funzionalità e la salute del nostro cuore grazie all' alto contenuto dei famosi omega 3 che sono ricchi di acido linoleico e acido linolenico;
    • aiutano il potenziamento delle funzioni cognitive tra cui la funzionalità della nostra memoria e la nostra capacità di apprendimento;
    • hanno un effetto anti-aging grazie all' aiuto che forniscono ritardando l' invecchiamento cutaneo.


Perché consumare le arachidi?

Per capirlo bisogna parlare del loro valore nutrizionale. Le arachidi sono ritenute un alimento completo, con un valore caorico ed energetico molto alto, per questo il loro consumo all' interno della nostra dieta deve essere moderato e ben bilanciato al resto della nostro fabbisogno energetico e calorico quotidiano

Sono ricche di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

Gli sportivi ne inseriscono l'assunzione nel loro regime alimentare perché sono ricche anche di aminoacidi essenziali tra cui l' arginina, presente in grosse quantità, utile per il trofismo muscolare.

Ultimo e non meno importante le arachidi sono un' ottima fonte di fibre che aiutano la funzionalità intestinale.


Quante arachidi possiamo consumare al giorno?

Le arachidi, come abbiamo visto e come già segnalato, hanno numerosi benefici ma essendo un alimento altamente calorico, il loro consumo deve essere ponderato e moderato. È ovvio che chi è allergico non può assolutamente consumarle o inserirle nella propria alimentazione.Gli studi scientifici attestano che il consumo ideale di arachidi all' interno di una dieta sana e bilanciata dovrebbe atteneri intorno ai 30g al giorno ( questo vale anche come totale per il consumo di frutta secca),

Di solito vengono consumate sotto forma di snack già confezionati oppure sotto forma di creme o pressate completamente di arachidi ( comunemente chiamate burro d'arachidi). In ogni loro forma sono comunque un valido aiuto e sostegno al nostro metabolismo.

Attenzione sempre se vengono proposte legate al sale. Questa variante, magari tostate e salate, non sono consigliate a chi soffre di ipertensione, a chi ha problemi cardiaci e a quei soggetti, soprattutto donne, che soffrono di ritenzione idrica.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi.

A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail fitness@a-club.ch oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club 091 966 13 13.

A cura di Brian Belloni
Massoterapista. Personal trainer. Responsabile e istruttore fitness e corsi presso il Centro A-CLUB, Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE