Cerca e trova immobili

SVIZZERAViaggiò a sbafo 50 anni fa, oggi vuole saldare il debito

28.09.17 - 19:07
La singolare richiesta di un pendolare sulla linea regionale Berna-Soletta è arrivata mercoledì mattina alle ferrovie: «Prescrizione? Non per me!»
Keystone
Viaggiò a sbafo 50 anni fa, oggi vuole saldare il debito
La singolare richiesta di un pendolare sulla linea regionale Berna-Soletta è arrivata mercoledì mattina alle ferrovie: «Prescrizione? Non per me!»

BERNA - Giovedì mattina la direzione dei trasporti della rete regionale Berna-Soletta (Rbs) ha ricevuto una lettera decisamente singolare, se non straordinaria. Un viaggiatore che aveva viaggiato più volte sulla linea senza pagare un centesimo vuole risarcire l'azienda, con esattamente mezzo secolo di ritardo.

L'uomo, infatti, aveva nettamente abusato di un singolo biglietto pluritimbrato nel 1967. Oggi, dopo 50 anni di sensi di colpa, si è detto pronto a restituire il maltolto: «Reato in prescrizione? Non per me», scrive il pensionato della regione richiedendo la sua sacrosanta multa: «Vi prego di segnalarmi un conto di riferimento, sono pronto a versarVi qualsivoglia cifra riteniate opportuna».

Malgrado tutta la sua buona volontà, però, l'azienda non potrà più far valere i suoi diritti nei confronti dell'uomo: «Siamo davvero commossi», racconta Caspar Lösche –  portavoce delle Rbs – a 20 Minuten, «non ci è mai capitato niente del genere, vogliamo ringraziarlo per la sua grande onesta!».

A frapporsi alla serenità dell'ex-viaggiatore a ufo una mera questione burocratica: «I libri contabili del 1967 ormai sono chiusi da un bel tempo». La perdita di guadagno causata dalla malizia passata dell'uomo è quindi ormai storia e il debito cancellato.

Il più onesto passeggero abusivo della Svizzera, quindi, non troverà probabilmente sollievo dalla risposta che arriverà nei prossimi giorni nella sua buca delle lettere. Un'idea potremmo dargliela noi: devolvere una cifra simbolica in beneficienza?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
propri svelt al tipo...borsone Meier ringrazia

siska 6 anni fa su tio
Eh ma sto tipo é fuori posto! Vi sono altri luoghi dove persone "elette" dagli eletti o dal popolo hanno mangiato a sbafo, mangiano a sbafo e mangeranno sempre a sbafo ma con un particolare non di poco conto cioé: mangiano con una gran parte dei nostri soldi dati in passato, dati nel presente e purtroppo saranno sempre dati anche nel futuro a scapito delle nostre tasche sempre più povere perché? Perché noi continuiamo a sentirci sudditi che devono e questi qua se fanno uno sbaffo!

Pepperos 6 anni fa su tio
50,anni con questi sensi di colpa.... Car signurrr à Burli giù dal scrittoio

comp61 6 anni fa su tio
viaggiatore a ufo decidetevi, non era in treno???

miba 6 anni fa su tio
Non tutti i matti si trovano in manicomio.....

87 6 anni fa su tio
Risposta a miba
"Manicomio" (o "Ospedale pischiatrico") è scritto fuori dalla struttura, non dentro =-)

GIGETTO 6 anni fa su tio
C'è chi viaggiò a sbafo 50 anni fa e chi, nonostante una condanna continua ad essere presente in Gran Consiglio.....e peggio ancora il proprio partito la difende!!!!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
e c'è chi, come te, ha liquami al posto del cervello.

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Se guardi il lato positivo, un Ticinese può andare a Como a far spesa in treno, pagando il biglietto ovviamente, e a scopo umanitario può riempirsi lo zaino di bistecche e pollame ! Maiale no, attenzione!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Züchin

mimio 6 anni fa su tio
Bevi più
NOTIZIE PIÙ LETTE