Il contributo è stato fissato a 2,9 milioni di franchi
BERNA - La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sosterrà il Centro svizzero di competenza 3RCC per la sperimentazione animale con un contributo di 2,9 milioni di franchi per il periodo 2018-2020.
Gli obiettivi del Centro mirano a "migliorare i metodi di sperimentazione al fine di limitare la sofferenza degli animali e di ridurre il numero di questi test per sostituirli con metodi alternativi", indica in una nota odierna la SEFRI, precisando che per ottenere questo risultato si persegue il metodo delle 3R (refine, reduce, replace).
Il Centro di competenza 3RCC, situato presso l'università di Berna, è un'associazione che riunisce 11 scuole universitarie (tra cui i due politecnici federali e due scuole universitarie professionali), Interpharma, la Protezione Svizzera degli Animali e l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV). Esso dispone di un budget di 10,41 milioni per il periodo 2017-2020, a cui contribuiscono SEFRI, USAV, scuole universitarie e privati, si legge nel comunicato.
Nel 2015 il Consiglio federale aveva proposto, in seguito a un postulato del Consiglio nazionale, di creare un tale centro di competenza.