Cerca e trova immobili

SVIZZERALa carne sparirà dalle tavole? «No, solo il 5% degli svizzeri non la mangia mai»

09.05.24 - 19:43
L’analisi del Ceo uscente di Bell Food. «Ancora 3 anni per l’hamburger con carne fatta in laboratorio»
Deposit
Fonte NZZ
La carne sparirà dalle tavole? «No, solo il 5% degli svizzeri non la mangia mai»
L’analisi del Ceo uscente di Bell Food. «Ancora 3 anni per l’hamburger con carne fatta in laboratorio»

BASILEA - Hamburger di carne fatti in laboratorio e prodotti vegetali sostitutivi. Saranno in grado di far sparire dalle tavole degli svizzeri la classica bistecca? Non del tutto e sicuramente l’inversione di tendenza si potrà sviluppare nel corso degli anni. 

Ad analizzare l’andamento del mercato e a guardare avanti è il Ceo uscente di Bell Food Group (il principale produttore di carne e prodotti pronti in Svizzera), Lorenz Wyss in un’approfondita intervista apparsa sul Neue Zürcher Zeitung.

La realtà - Si parte con la constatazione di come siano sempre più diffusi vegetariani e vegani. Un cambiamento evidente nello stile di vita anche se «l’astensione totale dalla carne è un fenomeno di nicchia; in Svizzera solo il 5% della popolazione non la mangia anche se il consumo pro capite sta diminuendo. Allo stesso tempo, però, la quantità assoluta di carne venduta aumenta a causa della crescita della popolazione».

Diversificare - Necessario allora per colossi industriali del settore è cambiare. A capo della Bell Food Group per 13 anni, Wyss ha infatti compreso che «sarebbe stato ingenuo insistere solo su un settore e così oggi abbiamo diverse alternative, ad esempio, la Green Mountain che produce prodotti sostitutivi della carne a base vegetale - spiega - Oggi realizziamo quasi il 30% del nostro fatturato con prodotti pronti». Un assortimento utile anche in termini di guadagni «visto che nell’industria della carne il margine è generalmente modesto»

Futuro - Ma la domanda che in molti si pongono è se i sostituti della carne a base vegetale riusciranno mai ad affermarsi nel mercato di massa. Secondo l’esperto esistono diversi problemi: il gusto (manca ancora l’effetto “wow” che deriva dal mordere un hamburger gustoso), la naturalezza (troppi ingredienti) e il prezzo ancora elevato. Elementi che potranno sicuramente mutare nel tempo anche se «personalmente mi piace molto mangiare carne e questo non cambierà. Accendo la griglia a gas a giorni alterni, indipendentemente dal tempo», dice Wyss

Sperimentazione - Alcuni anni fa Bell Food Group acquisì una partecipazione nell'azienda olandese Mosa Meat dicendo di voler offrire nel 2021 un hamburger di carne di laboratorio per 10 franchi. «Il costo è giusto ma non l’anno. Ci vuole più tempo del previsto. Penso che tra circa tre anni l’hamburger di carne coltivata sarà effettivamente disponibile a un prezzo ragionevole. Probabilmente però non potrete acquistare subito i prodotti al supermercato, bensì al ristorante».

Informazione - E mentre c’è chi, come in Italia pensa di vietare la carne di laboratorio, ecco che sarà fondamentale che «i consumatori sappiano che si tratta di carne coltivata. Lo Stato dovrebbe informare ed educare, ma niente di più». Difficile e ancora troppo costoso inoltre incrementare la produzione di carne biologica o di altri prodotti etichettati per ragioni di benessere degli animali e di tutela dell’ambiente.

Prezzi - Sul fronte dei prezzi che molti allevatori dicono essere bassi «va sottolineato come in Svizzera abbiamo costi elevati, ma paghiamo i prezzi dei bovini da macello più alti del mondo. Decisivo in tal contesto è poi agire per convincere la gente a preferire la carne svizzera. Il turismo dello shopping di carne è tornato a pieno ritmo dopo la pausa dovuta alla pandemia di Covid».

Frontiere aperte - E cosa significherebbe per Bell Food Group lo scenario delle frontiere aperte? «Il mercato diventerebbe improvvisamente molto, molto più grande. Potremmo esportare più facilmente specialità dalla Svizzera», dice Wyss che non vede il rischio di «importare troppa carne fresca per i consumatori svizzeri solo per motivi di costi».

Il macellaio - Un tempo ricorda «erano due le persone rispettate in un villaggio: il prete e il macellaio. Oggi sui social network ai ragazzi viene insegnato ciò che è popolare: il peso ottimale, i vestiti giusti, gli accessori perfetti per l'auto, altrimenti non sei nessuno. Un ambiente del genere non aiuta a trovare apprendisti. In realtà abbiamo bisogno del doppio degli apprendisti macellai rispetto a quelli che abbiamo attualmente», spiega Wyss. Ecco allora che diventa necessario «comunicare meglio. Far capire che diventare macellaio da possibilità di avanzamento di carriera, come è successo a me o al capo della Coop, Philipp Wyss, che ha anche concluso un apprendistato come macellaio. Si può infatti puntare a posizioni gestionali. Posti di vertice dove è importante che si possano sedere persone che hanno conosciuto tutto il ciclo produttivo oltre a prevedere un salario dignitoso durante la loro formazione»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stilton 1 sett fa su tio
In altre parole ed in "termini ambientali", dovremmo rinunciare alla carne cosi altri potranno permettersi lussuose crociere, guerre, jet privati e sfizi di ogni genere.

littli 1 sett fa su tio
Anche se ne mangio poca di carne sarà sempre quella vera proveniente dall'animale che mangerò. Nessuna intenzione di provare quella fabbricata o i patetici surrogati della carne.

Onorina 1 sett fa su tio
Niente di nuovo dunque, c’è l’avevano detto che il mondo non sarà più uguale dopo la pandemia, sarà meglio? Sarà peggio? Alcuni dicono che sarà meglio! Altri che sarà peggio mah……. Una cosa è certa è che il mondo sarà pieno di laboratori per creare cibo artificiale, dalla carne alla farina di insetti, al latte, ecc,ecc. E’ una necessità per nutrire tutto il pianeta da un lato, e d’all’altro lato, il mondo sarà pieno di laboratori per creare i nuovi vaccini, (non lo dico Io ma lo dice Bill Gates in diverse sue conferenza) Dice che entro i prossimi 5 anni saranno in grado di costruire fabbriche in tutto il mondo che possono produrre vaccini da 2 dollari con tempi di consegna ancora più brevi di quelli che abbiamo avuto qui durante questa pandemia e li useremo come suggerite per ogni malattia che non abbiamo proveremo l'mRNA in realtà per l'HIV abbiamo diversi modi uno che è più di un approccio alle cellule B uno che è più di un approccio alle cellule T sai per la malaria abbiamo diverse idee per la tubercolosi abbiamo diverse idee e così per riempire i vaccini mancanti uh lo faremo un sacco di nostre scommesse della Fondazione Gates e altri che si preoccupano della salute globale, il mondo sarà mRNA, Ascoltate cosa dice perché interesserà molti di voi: ‘’Gates Foundation pledges $40 million to help develop Covid’’ (video), oppure ‘’Bill Gates explains 'magic' of mRNA vaccines for multitude of .... ’’(video), oppure Guarda: "Bill Gates, new RNA vaccines" su YT

Maverik 1 sett fa su tio
Risposta a Onorina
Io credo che invece dovrebbero utilizzare queste risorse per cercare di sfamare le popolazioni che ancora muoiono di fame… non per soddisfare i capricci di noi europei con la pancia piena

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
Anche Io credo che le nostre Elite dovrebbero aiutare i paesi poveri (noi siamo in questo sistema e facciamo quello che possiamo). I dirigenti del mondo hanno soldi ma non credo proprio che lavorano per aiutare i poveri, l'avrebbero fatto già anni fa ma non é cosi purtroppo. Le consiglio di vedere la trasmissione Falo e vedrà come i potenti sfruttano i pescatori in Senegal togliendo loro il pesce del mare che è l'unica loro risorsa. Questo é la realtà, loro se ne fregano, pensano solo al Dio Denaro

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
Maverik, ha letto la risposta per Astrazeneca di la per i link🙂

Alone 1 sett fa su tio
Da un anno non mangio carne, il mio fisico non ne ha risentito. Nel mio piccolo sono felice che nessun animale sia stato maltrattato per colpa mia .

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Alone
👍 , nobile pensiero !

mestesso 1 sett fa su tio
Risposta a Alone
piu carne per i buon gustai, grazie di ❤️

Andy 82 1 sett fa su tio
senza offesa per nessuno ma ho appena finito di mangiare puntine e lűganigheta alle griglia. e detto tra noi.....CHE BONTÀ..

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Andy 82
magari é ottima anche la carne coltivata 😋

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
ma anche nò...poi .. degustibus

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
l'unico cibo che mangio coltivato viene dal mio orto

Danymarley 1 sett fa su tio
Se i macelli avessero i vetri nessuno mangerebbe più carne! Andate a vedere il docu film food for profit e poi mettiamoci una mano sul cuore!

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Danymarley
...profonda tristezza 😢

Nina 1 sett fa su tio
W la carne coltivata ! non uccide gli animali , e riduce l'impatto ambientale ( risparmio di terra , acqua , energia ; 0 emissioni metano )

Peppiniello 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
E con la salute siamo sicuri non faccoa male?

mestesso 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
coltivata in laboratorio, no grazie. Preferisco una bella bistecca vera. Ma per fortuna che ci sará gente come te che si cideranno di quella “pseudo-carne”, di quella vera ne resterá di più per i buon gustai

Danymarley 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Assolutamente si!

littli 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Io se la mangerò sarà sempre quella proveniente dall'animale.

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Sono d'accordo per gli animali che sono sempre le vittime del sistema, ma sull'ambiante è ancora da dimostrare. Un’analisi pubblicata il 10 maggio 2024 sul processo di produzione della carne artificiale rivela che il suo impatto ambientale ha ancora notevoli margini di miglioramento in quanto la sua impronta di carbonio supera ancora quella dell’allevamento tradizionale. La carne artificiale è ottenuta dalla coltura di cellule staminali muscolari bovine, la carne sintetica viene spesso presentata come più rispettosa dell’ambiente perché utilizza meno antibiotici, acqua, superficie terrestre e genera meno effetto serra e non richiede la macellazione degli animali, d’altra parte, negli Stati Uniti, hanno cercato di definire quale volume di anidride carbonica equivalente fosse emesso durante la produzione di tale carne, la loro sorpresa è stata grande. Tanto per cominciare, la soluzione nutritiva utilizzata per far crescere le cellule muscolari “ha una forte impronta di carbonio a causa della presenza di zucchero, vitamine, aminoacidi, fattori di crescita e persino sale”, (scritto nel settimanale scientifico, California. Per estrarre e poi purificare fino a “grado farmaceutico” i fattori di crescita richiede una grande quantità di energia. Questa qualità è essenziale per evitare qualsiasi rischio di contaminazione da parte di batteri la cui presenza potrebbe rallentare, o addirittura impedire, la crescita delle cellule. In definitiva, ogni chilo di carne artificiale potrebbe avere un’impronta di carbonio da 4 a 25 volte superiore a quella di un chilo di carne bovina. Quindi prima di trarre conclusione è necessario approfondire. Poi la storia degli animali detto da laboratori fa un po' ridere quando è noto che i laboratori uccidono centinaia di migliaia di animali per la ricerca!!

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
il gusto della carne in vitro é come quello attuale !... ovviamente , te ne freghi degli animali e dell'ambiente 🤦‍♀️

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
giusto

mestesso 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Non me ne frego degli animali, per questo li mangio. Da sempre l’essere umano ha ucciso gli animali per la carne. Non si puó sentire che l’essere unano deve mangiare “gomma” da laboratorio!

mestesso 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
ottimo, se ti piace, continua a mangiare prodotti ricavati da provette

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
oggi gli animali vengono massacrati per l'ingordigia dell'essere umano !!...e la carne coltivata é una alternativa

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
#mestesso , ...non capisci 🤦‍♀️ !! non é gomma da laboratorio , non é ricavato da provette , ....é composta da fibre muscolari , ESATTAMENTE come la carne che mangi tu , ....studia 😜

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Sarà uguale come gusto e magari come sensazione ma se oggi sappiamo cosa fa l'eccesso di carne sulla salute, specialmente la rossa. Invece non si sa niente su cosa potrebbe fare la carne creata artificialmente in laboratorio. Ci vorrà anni per saperlo!

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Detto da Lei è strano, Lei che stravede per i vaccini dovrebbe fare lo stesso ragionamento per gli animali che vengono massacrati nei laboratori di ricerca per l'ingordigia dell'essere umano che non accetta che un giorno dovrà morire. Anche in questo caso l'ambiente non è rispettata.

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Peppiniello
e perché dovrebbe ? é composta da fibre muscolari ( come la carne attuale )

Mauz 1 sett fa su tio
Risposta a Peppiniello
E tu? Sei davvero così sicuro che quella “vera” che mangi ogni giorno sia davvero sana e faccia così bene? Sai solo quanti antibiotici vengono iniettati ai bovini nella loro vita prima di venire macellati? Sai che ci sono studi che dimostrano che l’antibiotico-resistenza ampiamente sviluppata dai bovini e riscontrabile a che nell’essere umano?

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Mauz
Sappiamo oggi che l'eccesso di carne, specialmente la rossa non fa bene. Invece per la carne prodotta in laboratorio non si sa nulla cosà potrà fare in futuro sulla salute umana. Sapete benissimo che ci vogliono anni per conoscere sia i benefici che i danni cosi come per la medicina.

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a Onorina
un esempio solo le sigarette elettroniche...

Mauz 1 sett fa su tio
Risposta a Onorina
Ma io non ho detto che la carne da laboratorio sia al 100% sana (mancano evidentemente dati), ho detto invece che non si può affermare che la carne, quella vera, che ci si ritrova nel piatto al giorno d’oggi, sia con ogni certezza sana al 100%.

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Andy 82
E già, cosi come liberare le droghe

mestesso 1 sett fa su tio
Solo vera carne, poca ma di ottima qualitá

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
giusto...

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
anche la arne coltivata é carne " vera "

mestesso 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a mestesso
a parte ridere 😂 , sai anche spiegare ?

Onorina 1 sett fa su tio
Risposta a Nina
Nina, nessuno sa cosa succederà alla salute umana con questi prodotti in laboratori, esattamente come per i vaccini. La tecnologia nuova è ancora tutta da dimostrare. Saranno le nuove generazione che potranno dire se sarà un successo o se sarà invece un fallimento umanitario!!
NOTIZIE PIÙ LETTE