Divertiamoci gratis passeggiando tra spettacoli, atelier, visite guidate, sport, e altro.
Una giornata intera gratuita all’aria aperta, dalle 09:00 alle 17:30, dapprima in tutti gli 11 Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia con le colazioni offerte seguita da uno spettacolo di vario genere di compagnie artistiche ticinesi. Dalle 11 alle 16, l’evento focalizza stavolta sui Comuni in prevalenza pedemontani di Cadempino e Vezia, che hanno sia zone agricole e industriali che parchi e nuclei accoglienti, e sul Comune collinare di Cureglia collegato in tre punti agli altri 2 Comuni dai boschi di San Martino, del percorso vita che raggiunge la zona agricola Gaggio/Pianone/Donaggio e da un sentiero che parte dietro al Centro Civico di Cadempino.
I percorsi sono circolari, interconnessi e modulabili a piacimento, per passeggiate che in un’ora permettono di visitare 4 aree animate diverse, in un’ora e mezza 7 aree e per fare il giro largo completo ci vogliono poco più di 3 ore. L’evento permette di scoprire la ricchezza del territorio con piacevoli passeggiate (o pedalate in diversi tratti) su e giù dalla collina nord di Lugano, soffermandosi per intrattenimenti e punti di ristoro in 11 aree animate per l’occasione.
Ecco i punti salienti:
Una giornata proposta dagli 11 Comuni organizzatori con il sostegno di BancaStato e numerosi altri sponsor, è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche a gruppi di amici, ad amanti delle passeggiate, della compagnia e quant’altro: ogni persona di qualsiasi età può partecipare nella modalità che più preferisce, spostandosi tanto o poco tra un luogo e l’altro per vedere e partecipare alle attività proposte a seconda del gradimento, potendo quindi creare una bella giornata su misura e in sicurezza in base ai propri gusti ed esigenze. L’evento è gratuito e non bisogna iscriversi. Ha luogo con qualsiasi tempo, con un programma ristretto e modificato in caso di brutto tempo, consultabile sul sito.
Info, piantina e programma dettagliato da consultare preferibilmente in anticipo per farsi un’idea da dove partire, che percorsi seguire e che tappe non mancare, su www.scollinando.ch
E-mail: info@scollinando.ch
FB: www.facebook.com/scollinando
IG: #scollinando2023