Domenica 23 aprile 2023 torna l’atteso appuntamento con slowUp Ticino “vivi una giornata senz’auto”. Un evento unico nel suo genere che prevede la chiusura al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste e punti di ristoro. Una giornata all’insegna del movimento e della compagnia dove è possibile spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi o con altri mezzi senza motore senza essere disturbati dal traffico. L’evento è gratuito, non mancate!
L’edizione 2023 si snoderà nuovamente tra Locarno e Bellinzona su un percorso di 50 km interamente chiuso al traffico motorizzato. Le modalità restano le medesime: i partecipanti possono muoversi liberamente lungo il tracciato (rispettando il senso di marcia) in bicicletta, coi pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo senza motore. Possono decidere se percorrere l’intero tracciato, oppure solo una parte, così come pure entrare e uscire in qualsiasi punto del percorso. Lungo il tracciato saranno presenti punti di animazione e ristoro.
Il percorso e le soste dell’edizione 2023
Dalle 10.00 fino alle 17.00 un circuito di 50 km tra Locarno e Bellinzona verrà interamente chiuso al traffico motorizzato per permettere ai partecipanti di spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi o altri mezzi senza motore.
Lungo il tracciato saranno presenti 15 punti di animazione, di cui 11 con ristorazione. La maggior parte delle soste sono gestite da associazioni ricreative locali che proporranno intrattenimenti e animazioni per grandi e piccini. Non mancheranno inoltre le “soste agricole”, ovvero aziende agricole presenti sul percorso, che in occasione dell’evento apriranno le loro porte ai partecipanti e organizzeranno attività per i più piccoli. Le aziende agricole in questione sono Aerni (Piano di Magadino) e Ponzio (S. Antonino).
Il percorso resta simile a quello degli scorsi anni e attraverserà i seguenti comuni: Bellinzona, S. Antonino, Cadenazzo, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio, Muralto e Locarno. Il tracciato è pianeggiante e accessibile a tutti.
Informazioni per i partecipanti e i domiciliati lungo il percorso
Sul sito www.slowUp.ch > Ticino, sono ottenibili informazioni per coloro che intendono partecipare, ma pure consigli per i domiciliati lungo il percorso o per coloro che avessero necessità di spostarsi in automobile nella regione nel corso della giornata. Si ricorda che il percorso slowUp è completamente chiuso al traffico motorizzato per l’intera durata della manifestazione ed è proibito l’accesso di qualsiasi veicolo; esclusi i servizi di pronto soccorso (ambulanza, pompieri e polizia). Si invitano gli utenti ad attenersi alle indicazioni del personale di sicurezza (in caso di infrazione sono previsti provvedimenti). Si consiglia inoltre di posteggiare al di fuori del tracciato in caso di preventivato utilizzo dell’auto.
Lungo il percorso ci si potrà muovere liberamente ed al proprio ritmo (è possibile percorre anche solo parte del tracciato) seguendo la segnaletica e la direzione di marcia. Ai ciclisti è fortemente consigliato l’utilizzo del casco ed una velocità non superiore ai 25 km/h. Se decideste di uscire dal percorso ricordate che il traffico motorizzato è escluso unicamente sul tracciato ufficiale.
Promotori e partner
slowUp è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio promosso dai patrocinatori nazionali Svizzera Mobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo e sostenuto dagli sponsor nazionali principali Migros e Swica, dagli sponsor nazionali Suva e Škoda, dai partner nazionali Bike World, Rivella e Rent a Bike. I principali sostenitori a livello regionale del progetto sono il Cantone, affiancato dai partner regionali Città di Locarno e Bellinzona, Associazione TicinoEnergia, Ascona-Locarno Turismo e dai partner media Rivista del Locarnese e Valli, La Turrita e Ticinonline e non da ultimo della Polizia cantonale, polizie comunali e intercomunali e i Consorzi Protezione Civile (Bellinzonese e Locarno e Vallemaggia). Si ringrazia inoltre per il contributo gli enti e aziende sostenitrici: Cardada impianti turistici SA, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, Bellinzona e Valli Turismo, Consorzio di Correzione Fiume Ticino, Fondazione Parco del Piano – tutto un mondo da scoprire, Unione Contadini Ticinesi, Azienda Cantonale dei Rifiuti, AMB e il partner mobilità Comunità Tariffale Arcobaleno.
I flyer informativi con all’interno il percorso dettagliato sono disponibili nelle cancellerie dei comuni coinvolti, presso i partner e naturalmente il giorno dell’evento in tutte le soste.