STABIO - Dalla Tv alla pittura. Il passo è stato breve per Mascia Cantoni, volto e nome storico della RSI. La popolare presentatrice presenta i suoi quadri nella mostra che potrà essere visitata fino al 25 novembre al ristorante Montalbano e nelle sedi Raiffeisen della Campagnadorna di Stabio, Novazzano, Genestrerio e Coldrerio.
La mostra è a sostegno della Fondazione Svizzera Madagascar, una fondazione nata a Lugano nel 1993, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, nella quale Mascia Cantoni è attiva da diversi anni.
Il rapporto di Mascia Cantoni con la pittura in realtà non è cosa recente. C'è sempre stato. Paesaggi e ritratti i leit motif della sua pittura. "La pittura è una compagna di vita - ha spiegato Mascia - ma da tempo e adesso più che mai è lo strumento giusto per continuare a fare del bene, ad aiutare, a fare in modo che non ci si dimentichi di chi ha tanti problemi e poche prospettive per la vita".
Dalmazio Ambosioni, giornalista e critico d'arte ha così spiegato la pittura di Mascia Cantoni. "La prima cosa che mi ha sorpreso nella pittura, nei dipinti di Mascia Cantoni è l’impegno. Sì, proprio nel senso francese di engagement, pittura non episodica ma frutto evidente di talento, di gusto, applicazione, competenza e cultura. In tutti i suoi dipinti (oli, acrilici, acquarelli, tempere ma anche negli schizzi) si riconosce la capacità di chi conosce la grande pittura. Ne sono nati ritratti ma anche nudi e paesaggi (i classici generi della storia dell’arte) con una vena espressionistica, appunto impegnata, colori forti e forme decise. Negli anni ha dipinto decine di quadri sorprendenti per maturità espressiva, lungo un percorso in parte da autodidatta e in parte seguendo corsi di altri artisti".
Ospite della mostra con alcune sue opere recenti lo scultore Aldo Giudici, simpatizzante della Fondazione Svizzera –Madagascar