Cerca e trova immobili
BRUXELLES

Musica: concorso Regina Elisabetta, terzo il ticinese Piemontesi

None
Musica: concorso Regina Elisabetta, terzo il ticinese Piemontesi
BRUXELLES - La pianista russa Anna Vinnitskaya, 23 anni, ha vinto il primo premio del concorso internazionale di pianoforte 'Regina Elisabetta', il più prestigioso del Belgio e uno dei più importanti del mondo. Il ticinese Francesco Piemontesi...

BRUXELLES - La pianista russa Anna Vinnitskaya, 23 anni, ha vinto il primo premio del concorso internazionale di pianoforte 'Regina Elisabetta', il più prestigioso del Belgio e uno dei più importanti del mondo. Il ticinese Francesco Piemontesi si classificato al terzo posto.

E' la seconda volta nella storia del premio Regina Elisabetta che una pianista russa ottiene il primo posto: la prima vincitrice russa fu Ekaterina Novitskaya nel 1968. Un'altra pianista di alto livello, la bulgara Plamena Mangova, 27 anni, si è classificata al secondo posto con una entusiasmante interpretazione, tra gli altri, del Concerto n.2 in La maggiore di Franz Liszt.

Dopo questa "valanga rosa" il terzo premio è andato al pianista ticinese Francesco Piemontesi, 23 anni, nato a Locarno, che ha suscitato apprezzamento per la maestria della sua interpretazione del Concerto n.2 in Si Bemolle maggiore di Johannes Brahms.

Nato a Locarno nel 1983, Francesco Piemontesi suona il pianoforte dall’età di quattro anni. Si è diplomato nel 2003 al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Nora Doallo. Attualmente vive ad Hannover dove continua i suoi studi alla Hochschule für Musik und Theater con Arie Vardi.
Dal 1994 Francesco Piemontesi ha tenuto concerti in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, Cina e Corea, delineando una carriera che grazie a questo traguardo lo porterà ancor più in primo piano. Nel novembre 2008 si esibirà alla Carnegie Hall di New York.
 
Il pubblico ticinese potrà ascoltarlo prossimamente nel recital che terrà il 25 giugno prossimo (18.30) nella Chiesa di S. Rocco a Lugano nell’ambito del Progetto Martha Argerich, dov’è il primo solista ticinese ad essere accolto e in cui si esibirà anche in esecuzioni cameristiche l’11 e il 24 giugno nei concerti all’Auditorio della RSI. 


ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE